22 November, 2024
HomeIstruzioneScuolaRossella Pinna (Pd): «Dal Consiglio regionale l’appello contro la chiusura delle classi all’istituto A. Volta di Guspini».

Rossella Pinna (Pd): «Dal Consiglio regionale l’appello contro la chiusura delle classi all’istituto A. Volta di Guspini».

[bing_translator]

Con un’interrogazione all’assessore regionale della Pubblica istruzione e alla Giunta regionale, l’on.le Rossella Pinna (Pd), membro della seconda commissione in Consiglio regionale e prima firmataria, insieme al capogruppo e ai colleghi del gruppo democratico in Consiglio regionale, è intervenuta sulla mancata attivazione per il prossimo anno scolastico, di ben quattro classi all’Istituto A. Volta di Guspini, esprimendo il suo dissenso, la sua preoccupazione e la richiesta di intervento.

Il provvedimento, ha precisato la consigliera, che ha provocato un grave e condivisibile stato di allarme tra i sindacati della scuola, i docenti, le famiglie e gli amministratori locali, è sconcertante e, soprattutto, fuori luogo.

La mancata richiesta di attivazione, da parte del dirigente scolastico, rispettivamente della terza e quarta classe del corso “Tecnici dei servizi socio sanitari” e la seconda e la quarta per “Manutenzione ed assistenza tecnica” arreca un danno gravissimo ed irreparabile non solo agli studenti locali ma a tutto il territorio, già penalizzato sul piano economico, sociale, culturale.

Ancor di più i giovani studenti vedrebbero compromesso il diritto di poter continuare a frequentare la scuola del loro territorio, affrontando un inspiegabile, costoso e complicato iter di spostamenti a Cagliari, Oristano o Carbonia, dove si trovano gli istituti che offrono simili percorsi professionali.

In tale situazione – affermano i consiglieri – difficilmente porteranno avanti l’intenzione di proseguire gli studi, alimentando così il già grave problema della dispersione scolastica di cui il territorio è triste portatore.

Non può perciò un mero provvedimento burocratico eliminare di colpo le reali esigenze di un territorio!

FOLLOW US ON:
Divieto assoluto di
Il Corpo Nazionale S

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT