HomeAgricolturaAllevamentoGianluigi Rubiu (Udc): «Occorre un intervento rapido e tempestivo del presidente Pigliaru e della sua Giunta per porre fine all’emergenza sugli scarti animali».
Gianluigi Rubiu (Udc): «Occorre un intervento rapido e tempestivo del presidente Pigliaru e della sua Giunta per porre fine all’emergenza sugli scarti animali».
«Occorre un intervento rapido e tempestivo del presidente Pigliaru e della sua Giunta per porre fine all’emergenza sugli scarti animali. E’ alto l’allarme dal punto di vista sanitario, non essendo la Sardegna dotata di strutture adeguate ad assorbire i sottoprodotti di origine animale.»
Il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, sollecita la posticipazione dell’ordinanza firmata dal governatore lo scorso febbraio per superare le difficoltà prodotte dal sequestro dell’Agrolip Sarda Srl di Macchiareddu. «Con il provvedimento adottato si è consentito di fronteggiare un’emergenza che avrebbe prodotto ripercussioni igienico sanitarie – spiega Gianluigi Rubiu – con il conferimento o incenerimento dei sottoprodotti di origine animale in discarica, per il necessario smaltimento. Per alcune tipologie si è deciso per lo stoccaggio dei prodotti fuori dall’isola. Un assetto organizzativo del comparto che consenta di realizzare degli impianti adeguati per lo smaltimento e lo stoccaggio dei sottoprodotti di origine animale. Ci sono a disposizione circa 3 milioni di euro provenienti dal Fondo per lo sviluppo e la coesione per la realizzazione di un sito in grado di garantire maggiore efficienza per lo smaltimento dei resti animali, favorendo così la lotta alla peste suina africana. Nel frattempo – conclude Gianluigi Rubiu, che ha presentato un’interrogazione urgente sull’argomento – vanno incoraggiate le azioni tese a garantire sicurezza nella lavorazione degli scarti, con un ulteriore proroga dell’ordinanza».
NO COMMENTS