La Gasdotti Italia precisa che la procedura generale di VIA è in corso al ministero dell’Ambiente ed il progetto per il trasporto del gas naturale in Sardegna va avanti.
[bing_translator]
Dopo la pubblicazione del decreto direttoriale del ministero dell’Ambiente del 4 agosto 2017 che dà comunicazione di conclusione negativa della conferenza dei servizi concernente il “Sistema Trasporto Gas Naturale Sardegna – Sezione Centro Sud – Piano di caratterizzazione per l’interessamento delle aree del SIN Sulcis” presentato da Società Gasdotti Italia (SGI), oggi la stessa società ha diffuso una nota nella quale precisa che la procedura generale di VIA è in corso al ministero dell’Ambiente ed il progetto per il trasporto del gas naturale in Sardegna va avanti.
«Il procedimento in questione – spiega la Gasdotti Italia – si configura come endoprocedimento dedicato alla caratterizzazione per la bonifica delle zone inquinate del tracciato, ovvero come una piccola parte della più ampia procedura di VIA presentata da SGI in merito alla realizzazione della Tratta Centro-Sud della dorsale del gas naturale sarda. L’endoprocedimento in oggetto non ha alcun impatto di rilievo sulla procedura di VIA generale relativa alla “Dorsale sarda del Gas naturale”. La conclusione negativa espressa con il decreto del 4 agosto dal ministero dell’Ambiente è relativa, infatti, solo al Piano di caratterizzazione per la bonifica dell’Area inquinata Sulcis-Macchiareddu, che deve essere bonificata nelle tratte di competenza per consentire il passaggio del gasdotto.»
«Ma, fattore fondamentale – aggiunge la Gasdotti Italia -, tale conclusione negativa è stata motivata esclusivamente dalla mancata ricezione entro i termini indicati delle documentazioni integrative che erano state richieste dall’ARPA Sardegna nell’ambito della conferenza di servizi. SGI ha verificato che la mancata ricezione è stata causata da una anomalia sui server di posta. La mail con la documentazione integrativa richiesta era stata infatti inviata agli uffici del ministero dell’Ambiente entro la data prevista dai termini di procedura, ma, per un problema tecnico dei server di posta, non è giunta al destinatario.»
«Il 28 agosto, illustrando la vicenda al dirigente incaricato del ministero dell’Ambiente – aggiunge la società proponente -, SGI ha chiesto la riapertura del procedimento di valutazione del Piano di caratterizzazione per l’interessamento del S.I.N. “Sulcis-Iglesiente-Guspinese” provvedendo a trasmettere la documentazione integrativa richiesta, ossia:
– carta di dettaglio con ubicazione del tracciato del metanodotto;
– individuazione del numero di punti di indagine suddivisi per comparto attraversato. »
«Oggi (31 agosto) il dirigente incaricato della procedura ha confermato di aver ricevuto correttamente tutta la documentazione e ha informalmente anticipato che il ministero dell’Ambiente avvierà di nuovo un procedimento identico al precedente per superare il problema procedurale verificatosi. Nessun problema, dunque, per la procedura generale di VIA, che è in corso presso il Ministero dell’Ambiente – conclude la Gasdotti Italia -, il cui prossimo passo sarà l’indizione della Conferenza dei Servizi per la decisione sul Progetto complessivo della Tratta Centro-Sud della Dorsale.»
NO COMMENTS