22 November, 2024
HomeIstruzioneLa Regione Sardegna conferma il proprio impegno per trovare una soluzione al problema del diritto allo studio per gli alunni diversamente abili.

La Regione Sardegna conferma il proprio impegno per trovare una soluzione al problema del diritto allo studio per gli alunni diversamente abili.

[bing_translator]

La Regione conferma il proprio impegno per trovare una soluzione al problema del diritto allo studio per gli alunni diversamente abili. Il presidente Francesco Pigliaru e l’assessore della Pubblica Istruzione, Giuseppe Dessena, invieranno un’ulteriore nota al ministro Fedeli per risolvere, almeno in parte, la questione della copertura dei posti di insegnanti di sostegno. È questo l’esito dell’incontro svoltosi oggi a Villa Devoto con i rappresentanti sindacali di Cobas Scuola e Uil Scuola di Cagliari, insieme ai docenti che lo scorso anno, grazie a specifica deroga, poterono rientrare nell’isola per ricoprire i suddetti incarichi. La Regione, che sta investendo ingenti risorse per garantire un’istruzione di qualità alle nuove generazioni, si è anche impegnata ad attivare i tavoli necessari per colmare il divario tra disabili e docenti di sostegno attraverso corsi di riconversione.
Il tema è stato affrontato fin dall’inizio di luglio, ben prima di quanto fatto da altre Regioni italiane, con una lettera inviata al ministro Fedeli e con diversi incontri svoltisi a Roma in cui si evidenziava il problema fondamentale della carenza di docenti e l’obiettivo di tenere in Sardegna insegnanti le cui competenze sono state acquisite sul campo. A questo proposito, il presidente Pigliaru e l’assessore Dessena hanno ricordato che la deroga concessa l’anno scorso per il rientro dei docenti sardi ha avuto esito positivo.
Il comune di Carboni
Irene Grandi, Ricky

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT