Europe Direct Regione Sardegna organizza il “Laboratorio Officina Europea – Formazione e informazione su nozioni e tecniche base di europrogettazione”.
[bing_translator]
Europe Direct Regione Sardegna organizza il “Laboratorio Officina Europea – Formazione e informazione su nozioni e tecniche base di europrogettazione”. Nell’arco di 5 incontri verranno fornite ai 60 partecipanti le competenze e gli strumenti necessari per imparare a muoversi in un campo ostico, ma ricco di risorse come quello dei bandi europei.
Prima lezione giovedì 9 novembre ore 16.00 presso la Sala Eventi del secondo piano della MEM – Mediateca del Mediterraneo.
Il corso sarà aperto coi saluti del Direttore del Centro Regionale di Programmazione della Regione Autonoma della Sardegna, dott. Gianluca Cadeddu.
Obiettivo: Officina Europea risponde all’esigenza di aumentare la consapevolezza delle imprese e delle PA sarde rispetto ai finanziamenti diretti dell’UE: le imprese, le associazioni e gli enti locali dell’isola partecipano troppo poco a questi bandi e, di conseguenza, se ne vincono ancora meno.
Europe Direct Regione Sardegna ha raccolto la sfida attraverso la sua quotidiana attività di front-office dedicata alla prima informazione sulle politiche, le opportunità di mobilità e i finanziamenti dell’Unione Europea. Inoltre, a marzo scorso, ha organizzato 5 incontri di formazione e informazione su altrettanti programmi europei: Erasmus Sport; Europa Creativa; Sme Instrument-Horizon2020; LIFE; Europa per i cittadini. Infine ha deciso di organizzare il Laboratorio Officina Europea.
Struttura Officina Europea: 5 incontri della durata di due ore ciascuno dedicati ad approfondimenti sulle competenze chiave relative ai finanziamenti europei (tipologia di fondi; ricerca delle informazioni; saper leggere un bando e il budget di progetto; formazione del partenariato, il quadro logico, ecc…).
Destinatari: Amministratori locali, imprenditori, insegnanti, associazioni, disoccupati, studenti e neo-laureati. Inizialmente il corso prevedeva 40 partecipanti. Dato l’altissimo numero di richieste (oltre 100 nel giro di 36 ore) il numero dei partecipanti è salito a 60 con future repliche del percorso.
Didattica: I docenti del corso sono gli esperti dello Europe Direct Regione Sardegna, tutti con esperienza pluriennale nel campo della redazione e gestione di progetti europei.
Programma:
Lezione 1 – 9 novembre ore 16.00: I finanziamenti europei 2014-2020
Lezione 2 – 13 novembre ore 16.00: Gli strumenti dell’Officina: Parte I
Lezione 3 – 20 novembre ore 16.00: Gli strumenti dell’Officina: Parte II
Lezione 4 – 23 novembre ore 16.00: Saper leggere un bando europeo
Lezione 5 – 28 novembre ore 16.00: Il budget di progetto.
NO COMMENTS