20 November, 2024
HomeSpettacoloEventiIl centro di aggregazione sociale di Masainas ospita da venerdì 10 a domenica 12 novembre la 17ª edizione della manifestazione “Dalla Terra e dalle Mani”.

Il centro di aggregazione sociale di Masainas ospita da venerdì 10 a domenica 12 novembre la 17ª edizione della manifestazione “Dalla Terra e dalle Mani”.

[bing_translator]

Il centro di aggregazione sociale di Masainas ospita da venerdì 10 a domenica 12 novembre la 17ª edizione della manifestazione “Dalla Terra e dalle Mani”.

“Dalla Terra e dalle mani” è nata nel 2000 dal bisogno profondo di cambiamento di un gruppo di donne mosse dai principi della nonviolenza. “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”.

Si inizia una rivoluzione nel quotidiano che fa nascere nuove relazioni e crea forme alternative di economia, di partecipazione, e di nuovi progetti per la difesa del territorio e dei beni comuni.

Dalla Terra e dalle mani” si sposta nei comuni del Sulcis Iglesiente per diffondere consapevolezza e coinvolgere le istituzioni ma, soprattutto, i bambini e i giovani.

Il progetto “I semi del Futuro”, da quattro anni coinvolge la comunità locale sul recupero dell’autonomia, della biodiversità e della salute nella produzione del cibo.

La manifestazione si apre domani, venerdì 10 novembre, con la festa dell’accoglienza che avrà come protagonisti gli studenti dell’I.I.S Gramsci-Amaldi di Carbonia e gli ospiti dei centri di accoglienza di Narcao e di Fluminimaggiore, che hanno realizzato, nel comune di Masainas, il murale “Restiamo umani” dove vengono espressi i desideri e i sogni di un’umanità in viaggio verso il futuro.

Sabato 11 novembre, l’attenzione si focalizza sul tema della nostra relazione con la terra, partendo dalla necessità di rigenerare la vitalità dei suoli e far rinascere la ricchezza della biodiversità. Verranno raccontate alcune esperienze di agro ecologia nate negli ultimi anni in Sardegna.

Domenica 12 novembre, con l’aiuto di alcuni esperti, cercheremo di capire come procedere sulle vie del cambiamento, mettendo insieme, tradizione, innovazione e cooperazione.

In chiusura una revisione sugli squilibri legati agli attuali modelli di consumo e un cambio necessario degli stili di vita.

 

FOLLOW US ON:
Cagliari è la Migli
Alessandro Bratti è

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT