Dal 25 al 29 dicembre torna “Gospel Explosion”, ad Alghero, Carbonia, Cuglieri, Sassari e Serramanna, con il gruppo statunitense Cedric Shannon Rives & Brothers in Gospel.
[bing_translator]
Ritorna l’appuntamento natalizio con Gospel Explosion, la rassegna itinerante organizzata dall’associazione culturale Progetto Evoluzione, impegnata da quasi trent’anni nella diffusione e divulgazione della musica afroamericana in Sardegna e titolare del festival Narcao Blues (ventisette candeline festeggiate lo scorso luglio). Dal 25 al 29 dicembre la manifestazione porterà ancora una volta nell’isola lo spirito e il calore del gospel, genere musicale che si è sviluppato negli anni trenta del Novecento nelle chiese afroamericane cristiano-metodiste e progressivamente diffusosi nel resto del continente nordamericano.
Protagonisti Cedric Shannon Rives & Brothers in Gospel, formazione in arrivo da Saint Louis (Missouri) ad Alghero, Carbonia, Cuglieri, Sassari e Serramanna.
Giunta alla sua quindicesima edizione, la Gospel Explosion è organizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Sport e Spettacolo e Assessorato del Turismo) e della Fondazione di Sardegna, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Serramanna e il Centro Commerciale Naturale “Sa Passillada“, i comuni di Sassari e Alghero, l’associazione culturale Music & Movie, la Fondazione Meta e l’AIRC (Associazione Italiana per la ricerca sul cancro), il comune di Cuglieri e l’associazione culturale Jana Project.
La serie di cinque concerti in terra sarda di Cedric Shannon Rives & Brothers in Gospel prenderà il via il giorno di Natale, lunedì 25 dicembre, alle 19.00, al Teatro Centrale di Carbonia (biglietto a dieci euro in prevendita da Musa Abbigliamento, via Gramsci, 205). L’ensemble originario del Missouri, stato federato del Midwest degli Stati Uniti d’America, è stato fondato dal cantante e direttore musicale Cedric Shannon Rives, talento cristallino che fin da giovanissimo ha iniziato a cimentarsi con la musica padroneggiando con innata grazia e facilità le arti del musical e della recitazione. Con quattro album all’attivo e decine di migliaia di dischi venduti in tutto il mondo, l’artista statunitense si presenterà sul palcoscenico affiancato dalle voci di Christopher Ifill, Joel T. Lester e Travis Tailor, con Heyward Matthews al pianoforte e alle tastiere e Chance Harper alla batteria. Il repertorio spazierà tra modernità e tradizione con le immancabili pietre miliari del genere e brani originali dello stesso Cedric Shannon Rives, molti dei quali ripresi da alcuni tra i più importanti artisti gospel contemporanei, come The Anointed Pace Sisters, Darwin Hobbs, DeWayne Woods, Le’Andria Johnson, tra gli altri.
Martedì 26 dicembre il complesso è di scena, dalle 21.00, nel Nuovo Teatro Comunale di Sassari con i suoi oltre millequattrocento posti a sedere (ingresso a dieci euro; prevendita negozio Pasquali, Largo Cavallotti, 21), mentre la sera dopo, mercoledì 27 dicembre, sarà impegnato alla stessa ora al Cinema Miramare di Alghero (biglietti a dodici euro; prevendite presso Astratto Parrucchieri, via Pascoli, 45/A). Tappa a Cuglieri, giovedì 28, alle 18.00, nel teatro dell’Ex Seminario regionale sardo, struttura risalente agli anni venti del secolo scorso (ingresso gratuito, nell’ambito della rassegna Sardinia Anima Mundi). Venerdì 29 dicembre, infine, la potenza del gospel e dello spiritual avvolgerà immancabilmente il paese di Serramanna, centro urbano nella zona centro-occidentale del Campidano a trenta chilometri circa da Cagliari: alle 19.00 amplificatori e riflettori si accenderanno sul palcoscenico della sala conferenze “Vico Mossa”, in via Parrocchia, 1 (ingresso gratuito).
Sotto la direzione artistica di Gianni Melis e dell’Associazione Culturale Progetto Evoluzione, la rassegna Gospel Explosion ha portato nel corso degli anni in tutta la Sardegna il grande gospel statunitense, con importanti gruppi come i Tony Washington Singers, The Harlem Messengers, Flossie Boyd Johnson & Favor, Friendly Travelers, Sjuwana Byers and Children of God, Oscar Williams & Perfected Praise, il London Community Gospel Choir, Followers of Christ e South Carolina Mass Choir. Nata con il preciso intento di dar continuità all’idea dell’associazione culturale Progetto Evoluzione di creare occasioni di sviluppo e crescita culturale in periodi dell’anno differenti da quello estivo, la rassegna è divenuta nel tempo uno degli appuntamenti più importanti nella mappa delle rassegne isolane e nazionali.
NO COMMENTS