16 November, 2024
HomeIndustriaAlcoaLa trattativa per la cessione dello stabilimento ex Alcoa alla multinazionale svizzera Sider Alloys sembra essere giunta al tanto atteso punto di svolta.

La trattativa per la cessione dello stabilimento ex Alcoa alla multinazionale svizzera Sider Alloys sembra essere giunta al tanto atteso punto di svolta.

[bing_translator]

La trattativa per la cessione dello stabilimento ex Alcoa alla multinazionale svizzera Sider Alloys sembra essere giunta al tanto atteso punto di svolta. Il condizionale resta ancora d’obbligo, nonostante l’incontro svoltosi questa mattina al ministero dello Sviluppo economico abbia dato esito positivo, segnando le prossime tappe per una conclusione positiva.

«Per il ministro Calenda la partita è praticamente chiusa con l’assegnazione dell’impianto alla Sider Alloys che, sempre per il Ministro, subentrerà ad Invitalia che a sua volta rileverà lo stabilimento il 15 febbraio 2018 – si legge in un post su facebook della CGIL Camera del Lavoro Sulcis Iglesiente -. In queste ultime settimane sono state completate le attività relative agli accordi con Alcoa sul tema delle bonifiche ed è stata definita la norma per la riduzione dei costi energetici. Il Ministro ha anche affermato che è in via di definizione l’accordo di programma che vede la partecipazione economica anche della Regione e il contratto di sviluppo con il ministero. Nella riunione, non è stato fatto alcun cenno ai contenuti del Piano industriale, ma alla stessa era presente il vertice della Sider Alloys, al quale abbiamo poi avuto modo di esprimere le nostre perplessità in merito alle notizie informali soprattutto per quanto riguarda le ricadute occupazionali (si parla di 376 dipendenti diretti e 70 dell’indotto, n.d.r.). Sugli aspetti del Piano, consistenza finanziaria, investimenti, tempi di riavvio e dimensione occupazionale, con l’Azienda, ci siamo dati appuntamento all’11 di gennaio. È chiaro che la vertenza non è conclusa – conclude il post della CGIL Camera del Lavoro Sulcis Iglesiente – ma possiamo dire che i tasselli fondamentali stanno andando al loro posto grazie alla testardaggine, la tenacia e la mobilitazione dei lavoratori e del territorio.»

Il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, in un messaggio pubblicato nel suo profilo Twitter, ha annunciato la sua presenza il 22 dicembre in Sardegna, al presidio degli operai di Alcoa davanti ai cancelli dello stabilimento di Portovesme.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Lunedì 18 dicembre,
Art. 1 - Sdp: «Sull

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT