22 December, 2024
HomeSocialeRaccolto l’appello del CCDU: sabato 23 dicembre, a Brescia, alcuni cittadini aiuteranno una famiglia a sistemare la casa per permettere a un bimbo di due anni di tornare a casa.

Raccolto l’appello del CCDU: sabato 23 dicembre, a Brescia, alcuni cittadini aiuteranno una famiglia a sistemare la casa per permettere a un bimbo di due anni di tornare a casa.

[bing_translator]

È stato ascoltato l’appello del Comitato di Cittadini per i Diritti Umani (CCDU) Onlus. Sabato 23 dicembre alcuni cittadini e associazioni si recheranno presso la casa di questa famiglia del bresciano per sistemare la casa e permettere a una mamma e a un bambino di rientrare in casa. Anche la ditta Iannuzzi impianti elettrici e industriali di Poviglio (Reggio Emilia) ha dato la sua disponibilità per sistemare e mettere a norma l’impianto elettrico. Il Comitato si augura di trovare presto anche un idraulico.

I cittadini locali hanno risposto così alla notizia di un bambino di soli due anni allontanato dai Servizi Sociali dopo un’ispezione dell’ATS di Brescia che aveva riportato che «i locali si presentano in condizioni igieniche inadeguate». Gli ispettori dell’ATS avevano anche rilevato la non conformità di alcune parti dell’impianto elettrico e termoidraulico.

La notizia aveva sollevato non poche polemiche e perplessità perché nel provvedimento era stata presentata una motivazione tacciata di pressapochismo psichiatrico: le maestre dell’asilo nido avevano scritto che il bambino presentava dei «segnali di disagio quali toe-walking (deambulazione in punta di piedi) e scarso rispetto delle regole». Per fortuna ora il bambino è stato ricollocato temporaneamente con la mamma in una comunità mamma-bambino, ma si tratta pur sempre di una collocazione che viola il diritto alla vita familiare garantito dalle convenzioni europee sui diritti umani.

“Il nonno e lo zio del bambino sperano di poterlo abbracciare per le feste natalizie – riferisce Sonia Manenti del Comitato di Cittadini per i Diritti Umani (CCDU) Onlus. “Siamo commossi dalla risposta della cittadinanza al nostro appello e ringraziamo tutti per la loro sensibilità. Ringraziamo anche la ditta Iannuzzi Impianti Elettrici e Industriali di Poviglio. Ci auguriamo che presto potremo fare il regalo più bello a questo bambino: tornare nella sua casa con la sua mamma e la sua famiglia.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il sindaco e la Giun
Tutte le foto e i vi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT