19 November, 2024
HomeSanitàE’ stata pubblicata la legge 22 dicembre 2017 n. 219 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.

E’ stata pubblicata la legge 22 dicembre 2017 n. 219 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.

[bing_translator]

Si tratta di una legge importante che rafforza il rapporto e la comunicazione con il paziente, il medico e l’equipe sanitaria e disciplina in modo compiuto il consenso informato riconoscendo al paziente il diritto di conoscere le proprie condizioni di salute e di essere informato in modo completo e aggiornato riguardo alla diagnosi, alla prognosi, ai benefici e ai rischi degli accertamenti diagnostici e dei trattamenti sanitari indicati ed anche riguardo alle possibili alternative ed alle conseguenze dell’eventuale rifiuto del trattamento sanitario.

Viene altresì garantita un’appropriate terapia del dolore e l’erogazione delle cure palliative di cui alla legge 15/3/2010 n. 38 e vengono regolamentate le disposizioni anticipate di trattamento (DAT) in caso di una futura incapacità di autodeterminazione del paziente.

Argomento attualissimo, proprio i giorni scorsi la stampa locale ha riportato la notizia della richiesta di un paziente che in ASSL Carbonia avrebbe chiesto la sospensione dei trattamenti ai quali era sottoposto.

La legge sulle direttive anticipate di trattamento parte da premesse già esistenti: gli articoli 2, 13 e 32 della Costituzione e gli articoli 1, 2 e 3 della Carta dei diritti fondamentali, ovvero l’affermazione del diritto di autodeterminazione e del consenso come condizione necessaria per qualsiasi trattamento sanitario. Il consenso riguarda un tempo futuro, qualche minuto o qualche ora, le DAT interessano un tempo più lungo e indicazioni che prevedono condizioni possibili o probabili.

Il tema verrà dibattuto sabato 27 gennaio, dalle ore 9.00, presso la sede dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche, a Musei, in via Fermi 17, da professionisti sanitari nell’interesse degli stessi e dei cittadini quando non saranno coscienti, quando avranno perso alcune capacità cognitive, quando condizioni cliniche saranno per loro intollerabili, quando un trauma o una patologia comprometterà la loro salute irrimediabilmente. 

FOLLOW US ON:
Riapre dopo più di
L'assessore degli En

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT