Edoardo Tocco (FI) sollecita la rivisitazione dei tetti di spesa per le strutture sanitarie accreditate.
[bing_translator]ù
Il consigliere regionale di Forza Italia Edoardo Tocco, vicepresidente della commissione Sanità, sollecita la rivisitazione dei tetti di spesa per le strutture sanitarie accreditate.
«Bisogna dire basta a queste continue azioni ingiuste nei confronti dei centri di fisioterapia e dei laboratori di riabilitazione con riduzione del budget nei confronti delle strutture e la sforbiciata imposta ai tetti di spesa. Si adottino dei parametri che consentano ai complessi sanitari di programmare per l’anno successivo, ripristinando le giuste percentuali. La causa del disavanzo non è affatto colpa della sanità privata – rimarca Edoardo Tocco -. La diminuzione del margine previsto, che si aggira sul 25 per cento all’anno, sta producendo gravi problemi ai centri che paventano licenziamenti in seguito al drastico decremento della spesa.»
Troppi i costi che gravano sulle strutture, con impossibilità di fronteggiare tutte le attività. «Si tenga conto – aggiunge Edoardo Tocco – che questi centri convenzionati consentono di alleggerire le liste d’attesa negli ospedali pubblici, dando un servizio indispensabile ai pazienti e con un’occupazione di operatori del settore che consente di stabilizzare molti professionisti. Le strutture private rappresentano un supporto fondamentale per il comparto pubblico, sempre in affanno. Sarebbe necessario – conclude Edoardo Tocco – trovare un’intesa con la galassia della sanità privata volta a definire le nuove convenzioni con le giuste percentuali e con una revisione dei tetti di spesa che consenta di salvaguardare i posti di lavoro, tutelando altresì l’offerta specialistica per i pazienti».
NO COMMENTS