22 December, 2024
HomeSanitàL’angiografo dell’ospedale Santissima Annunziata di Sassari da questa mattina è di nuovo operativo.

L’angiografo dell’ospedale Santissima Annunziata di Sassari da questa mattina è di nuovo operativo.

[bing_translator]

L’angiografo dell’ospedale Santissima Annunziata di Sassari da questa mattina è di nuovo operativo. Questa mattina, infatti, la Cardiologia dell’ospedale civile di Sassari ha comunicato l’esito positivo della riparazione del macchinario utilizzato per l’emodinamica e la cardiologia interventistica.

I tecnici dall’Ingegneria clinica dell’Aou da giorni erano al lavoro sull’importante apparecchio in dotazione alla struttura dell’ospedale di via De Nicola. Durante il periodo delle festività è stata sostituita buona parte del macchinario, circa l’80 per cento, e questa mattina è stato possibile riprendere le attività.

«Si è trattato di un lavoro di squadra – sottolinea la direzione aziendale dell’Aou di Sassari – che ha visto impegnati medici, ingegneri e tecnici della nostra azienda, oltre al supporto del 118, per risolvere una criticità improvvisa e imprevedibile. Un impegno che ha portato ad avviare un percorso per ridurre al minimo i tempi di riparazione urgente, anche con l’invio dei pezzi di ricambio dall’estero.»

L’emodinamica è un servizio fondamentale per il Nord Sardegna, l’Aou di Sassari, infatti, è considerata azienda hub del territorio, con una Cardiochirurgia che rappresenta uno dei fiori all’occhiello della sanità regionale. Si capisce, quindi, l’importanza di un apparecchio per le angioplastiche che, in caso di trattamento dell’infarto acuto, è considerato macchinario salvavita.

Nei prossimi giorni arriverà anche un secondo angiografo, quello che la direzione aziendale ha deciso di noleggiare a supporto dell’attività dell’Emodinamica per rispondere alle esigenze di assistenza e cura della popolazione. L’apparecchio sarà utilizzato sino alla conclusione delle procedure della nuova gara dedicata all’emodinamica che consentirà, nell’arco di 5-6 mesi, l’avvio di un nuovo servizio con l’acquisto di due angiografi. 

La direzione sanitaria aziendale, nel primo pomeriggio, ha comunicato al pronto soccorso del Santissima Annunziata e all’Areus-118, il ripristino del macchinario e la ripresa delle attività dell’Emodinamica sassarese che serve l’intero territorio del centro Nord Sardegna.

FOLLOW US ON:
A Iglesias "La Befa
Dalla Sardegna alla

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT