Mediazione familiare ed unioni civili sono state al centro del convegno dibattito svoltosi ieri nella sala polifunzionale del comune di Carbonia.
[bing_translator]
Tematiche di stretta attualità sono state trattate ieri sera nel convegno-dibattito intitolato ”La mediazione familiare. Un percorso per le unioni affettive”, organizzato dall’associazione ME.T.A. (Mediazione-Tutela-Ascolto) con il patrocinio del comune di Carbonia.
L’incontro si è tenuto nella sala polifunzionale di piazza Roma a Carbonia ed ha visto la presenza, per l’Amministrazione comunale, del sindaco Paola Massidda e dell’assessore ai Servizi Sociali Loredana La Barbera.
Il comune di Carbonia ha dimostrato di essere attento e sensibile a questi argomenti, che necessitavano di un approfondimento alla luce dell’avvenuto mutamento delle dinamiche delle relazioni familiari e coniugali in seguito allapplicazione della Legge Cirinnà, n. 76 del 20 maggio 2016. Legge che ha regolamentato le unioni civili tra persone dello stesso sesso.
«L’incontro svoltosi ieri – ha detto Loredana La Barbera, assessore dei Servizi sociali del comune di Carbonia -, è stato molto costruttivo per tutti i cittadini presenti, consentendo, grazie al contributo di qualificati relatori esperti in materia, di fare luce su questi aspetti.»
Oltre alle varie sfaccettature riguardanti le unioni civili, l’evoluzione del costume e del diritto di famiglia, nel corso del dibattito i relatori si sono concentrati anche sullo strumento della mediazione familiare, un intervento professionale che mira a riorganizzare le relazioni familiari in presenza di una volontà di separazione o di divorzio manifestata dai due partner.
Hanno partecipato al convegno il dottor Massimiliano Zarri, docente dell’Università di Bologna ed esperto in politiche comunitarie; l’avvocato Stefania Bandinelli, presidente dell’AIAF Sardegna (Associazione Italiana degli avvocati per la Famiglia e i Minori); la dottoressa Assunta Pischedda, presidente dell’associazione Me.T.A. e la dottoressa Katia Palmas, psicoterapeuta della Me.T.A.
NO COMMENTS