Domenica 1 luglio, a Sennori, Habitat in Blues, Aperitivo e Concerto nell’ex Cava.
[bing_translator]
Uno scenario inconsueto e spettacolare, un evento in cui confluiscono musica, arti performative e visive esaltate dal fascino di un’area in disuso – la Cava di tufo a Sennori – ora trasformata in uno spazio di ispirazione, di ricerca e di rappresentazione. Uno spettacolo ricco di contaminazioni, pensato per un sito che per la sua fisionomia si presta a essere un palcoscenico naturale di grande potenza, ideale per accogliere concerti, proiezioni, allestimenti e suggestive reinterpretazioni del luogo.
In questa cornice e su questi presupposti nasce HABITAT IN IN BLUES – Arte in Strada Coast to Coast, evento che inaugura CAVART – EXTRAZIONI CULTURALI, progetto promosso dal comune di Sennori, assessorato della Cultura e affidato al Theatre en vol. La serata sarà anche l’occasione per la presentazione di tre importanti appuntamenti in programma durante l’estate: il Narcao Blues Festival a luglio, la manifestazione sennorese Calici di Stelle ad agosto e il Festival internazionale di Arte in Strada Girovagando a settembre. Habitat in Blues è inoltre la prima delle quattro serate di Aspettando Calici di Stelle, manifestazione del Comune di Sennori in collaborazione con la Pro Loco e le cantine del territorio che punteggerà l’estate sennorese fino alla serata clou di agosto. L’evento fa inoltre parte di ART EXPLOSION – cantiere internazionale ed interdisciplinare delle arti performative, frutto di un accordo tra il Progetto Evoluzione e il Theatre en vol.
La collaborazione fra il Theatre en vol, il Narcao Blues Festival, l’Amministrazione comunale e la Pro Loco di Sennori darà luogo, dunque, a un inedito e affascinante spettacolo. La Cava, situata in prossimità del centro abitato, in un punto panoramico sopra il Municipio, attraverso il tocco poetico di HABITAT IMMAGINARI – laboratorio permanente del Theatre en vol che da anni arreda e fa rivivere gli spazi urbani -, si trasforma in un variopinto salotto affacciato su un panorama mozzafiato, quello del Golfo dell’Asinara. Un’ambientazione che contempla un allestimento, urbano e paesaggistico in cui confluiscono e si fondono i linguaggi del teatro in strada, del videomapping, dell’installazione e dei paesaggi sonori. Qui interverranno gli artisti che presenteranno i tre importanti appuntamenti estivi e qui avrà luogo l’anteprima del Narcao Blues Festival con un coinvolgente Concerto Blues.
L’appuntamento è fissato per domenica 1 luglio 2018, presso la Cava di tufo a Sennori. Dalle ore 19.00 il pubblico potrà immergersi negli Habitat Immaginari e le Installazioni realizzate dal Theatre en vol, bevendo un Aperitivo accompagnato da assaggi di prodotti locali e fare correre l’immaginazione con le Videoproiezioni Paesaggi in Blues a cura del Theatre en vol.
Alle 21.30 è previsto l’inizio del Concerto Blues con Bayou Moonshiners Collective, anteprima del Narcao Blues Festival. I Bayou Moonshiners, sono un duo formato da Max Lazzarin e Stefania Ghizzoni, primo classificato all’Italian Blues Challenge e quindi delegato a rappresentare l’Italia alle finali dell’European Blues Union, contest del quale fanno parte ben 23 nazioni.
In occasione del 300esimo anniversario della fondazione di New Orleans il duo si tramuta in quintetto per rendere omaggio al sound più fresco e potente della scena musicale contemporanea della Big Easy. Un repertorio che spazia tra il New Orleans Funky, Soul e Traditional, che sarà sapientemente distillato al chiaro di luna attraverso le calde note di un trombone, un pianoforte indiavolato, una sezione ritmica travolgente e le cinque voci a colorare e impreziosire uno show festoso e magico.
Il Bayou Moonshiners Collective è formato da Stefania Ghizzoni – Vocals; Max Lazzarin – Piano + Vocals; Giacomo Scanavini – Trombone + Vocals; Alessandro Arcuri – Bass + Vocals; Corrado Battorti – Drums + Vocals.
NO COMMENTS