Il comune di Carbonia sta procedendo a un ampio intervento di riqualificazione energetica degli impianti semaforici e dell’illuminazione pubblica.
[bing_translator]
«Il comune di Carbonia sta procedendo a un ampio intervento di riqualificazione energetica degli impianti semaforici e dell’illuminazione pubblica nell’intero territorio comunale.»
Lo ha comunicato questa sera il sindaco Paola Massidda.
«Nel dettaglio, per quanto concerne i semafori, sono in corso di sostituzione le lanterne a bassa efficienza con quelle a Led, di ultima generazione – ha spiegato l’assessore dei Lavori pubblici Gian Luca Lai –. Inoltre, sono iniziati i lavori di installazione di nuovi corpi illuminanti a Led di terza generazione in luogo delle tradizionali lampade a vapore di sodio e di tutte le lampade a Led di prima generazione, ormai vetuste e meno performanti. Ciò si tradurrà in maggior risparmio ed efficienza degli impianti presenti nelle nostre strade, i quali necessiteranno d’ora in poi di una minore manutenzione rispetto al passato.»
I benefici dovrebbero essere tangibili in termini di decoro urbano e, in particolar modo, di sicurezza stradale per automobilisti e pedoni, derivante da una migliore qualità del flusso luminoso. I lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti semaforici sono eseguiti dalla So.Mi.Ca, che sta operando in subappalto per conto della Zephyro SpA, la società che gestisce l’illuminazione pubblica comunale.
Nel corso delle prossime settimane verrà presentata l’ultima revisione del progetto contenente un’ampia gamma di lavori che la Zephyro SpA metterà in campo a breve, tra cui si segnala il telecontrollo punto a punto di ciascun corpo illuminante, la verniciatura dei pali nonché la loro sostituzione qualora fossero deteriorati ed, infine, la riqualificazione e installazione di nuovi punti luce in città e frazioni.
Le risorse investite in questo progetto sono ingenti e ammontano a circa 579.000 euro all’anno per la gestione ordinaria degli impianti di pubblica illuminazione, a cui si aggiungono poco più di 110.000 euro all’anno per la manutenzione straordinaria.
Il contratto con la Zephyro durerà 9 anni.
NO COMMENTS