22 December, 2024
HomeScienzaRicerca scientificaRaffaele Paci (assessore regionale della Programmazione): «Vogliamo che la Sardegna diventi il luogo dell’innovazione».

Raffaele Paci (assessore regionale della Programmazione): «Vogliamo che la Sardegna diventi il luogo dell’innovazione».

[bing_translator]

Paci 10lab

L’obiettivo è stimolare l’innovazione: svilupparne e sostenerne le competenze chiave attraverso il pensiero creativo, la capacità di risolvere problemi, di lavorare in gruppo, di mettersi in gioco e imparare dagli errori commessi. Questa mattina, negli spazi dell’ex Manifattura Tabacchi, è stata presentata l’attività del nuovo anno di attività del Centro, con l’assessore della Programmazione Raffaele Paci.
«Vogliamo far diventare la Sardegna la regione dell’innovazione tecnologica e delle competenze digitali, e il 10Lab è la tessera di un mosaico che la giunta ha ben chiaro in mente», ha detto l’assessore regionale della Programmazione, Raffaele Paci durante la conferenza stampa di presentazione questa mattina nella Manifattura Tabacchi di Cagliari. «Un mosaico che è fatto di formazione e conoscenza ma anche di diffusione delle competenze e dell’innovazione: quindi Iscol@, per portare nelle scuole coding e competenze digitali, per garantire ai bambini quegli strumenti ormai indispensabili per il loro futuro. E a seguire le politiche per diffondere queste conoscenze in tutta la società regionale in modo da coinvolgere i giovani e meno giovani, infatti ho apprezzato molto l’idea di non restare chiusi in un edificio ma di girare tutta la Sardegna con un bus per contaminare con queste conoscenze quanta più gente possibile. La formazione e l’innovazione sono la vera scommessa, soprattutto per una terra come la nostra – ha aggiunto il vicepresidente della Regione – e quindi sosteniamo con convinzione iniziative come questa del 10Lab ma anche Contamination Lab, Start up innovative in cui la Sardegna ha il primato fra tutte le regioni, Sinnova, Venture Capital. Tutti tasselli che si incastrano per costruire una vera e propria filiera della conoscenza e dell’innovazione che garantisca le opportunità di fare impresa – ha concluso Raffaele Paci –, dando prospettive concrete e, dunque, posti di lavoro, che già oggi sono migliaia ma che vogliamo diventino sempre più numerosi».
Il 10LAB apre le attività della nuova gestione 2018/2019, affidata da Sardegna Ricerche alla Dotìk, giovane società specializzata in comunicazione della scienza. Il suo staff ha sviluppato un programma di attività rivolte alle scuole, ai giovani, alle famiglie, agli adulti e al pubblico in genere. All’interno dei 400 metri quadri della struttura si potrà visitare una mostra, partecipare a dimostrazioni scientifiche, science show, laboratori didattici, giochi di discussione, incontri con ricercatori e imprenditori e attività laboratoriali. A portare poi le attività del 10LAB fuori dal suggestivo Parco sarà il 10BUS, che farà viaggiare la scienza e l’innovazione con il Science Tour 2018, con tappe nei principali centri sardi.
Caratteristica fondamentale del 10LAB è il continuo confronto con altri centri europei e internazionali, come quello che da quest’anno ha dato vita a una fase di ricerca-azione insieme all’Espace Pierre-Gilles de Gennes di Parigi, un importante centro della scienza francese, per sviluppare attività che uniscano l’utilizzo di dispositivi digitali all’approccio informale e personale, classico del Tinkering (il modello di laboratorio utilizzato dagli operatori del 10LAB). O come la recente partecipazione dello staff del 10LAB, prima volta per la Sardegna, alla Conferenza Internazionale dei musei scientifici (ECSITE) che si è svolta a Ginevra dal 5 al 9 giugno scorsi.

La commissione Urban
I carabinieri di San

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT