22 December, 2024
HomeCulturaArteDomenica 8 luglio penultimo appuntamento di “Logos. Un ponte verso l’Europa” alla Galleria Rifugio Don Bosco, a Cagliari.

Domenica 8 luglio penultimo appuntamento di “Logos. Un ponte verso l’Europa” alla Galleria Rifugio Don Bosco, a Cagliari.

[bing_translator]

Domenica 8 luglio penultimo appuntamento di “Logos. Un ponte verso l’Europa” alla Galleria Rifugio Don Bosco, a Cagliari. Logos, un’opera collettiva di quindici giovani artisti tra danzatori, circensi e attori, per reinterpretare attraverso lo spazio e la luce la memoria e l’identità del luogo, coreografia e regia di Clotilde Tiradritti.

Percorsi creativi, per scuotere la memoria storica dei siti culturali in un dialogo stretto e ininterrotto fra corpo e ambiente, e riconfigurarli come spazi per l’arte. “Logos. Un ponte verso l’Europa”, rassegna di danza contemporanea organizzata da Tersicorea fa tappa in un sito storico culturale tra i più suggestivi di Cagliari. Un percorso sotterraneo che si estende per circa 180 metri, per tutto il versante nord della città, realizzato dai piemontesi intorno al 1700 per scopi militari. Un tunnel che conserva non solo la memoria delle vicende storiche degli ultimi secoli ma anche la vita e le storie dei rifugiati durante la seconda guerra mondiale. Sarà questo lo spazio scenico per l’anteprima nazionale “Logos” coreografia e regia di produzione Tersicorea, in collaborazione con la Compagnia Heliotropion, Francia. Una compagnia itinerante composta da quindici giovani artisti tra danzatori, circensi e attori locali e non. Un’opera unica collettiva che vuole reinterpretare attraverso lo spazio e la luce la memoria e l’identità del luogo, attraverso una residenza artistica in sito e l’interazione corpo-spazio-luogo.  Primo turno ore 20.00 e secondo turno ore 21.00.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Sold out e cambiamen
Daniele Cocco (Art.

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT