Il “Maestro” Sanna, Cavaliere della Repubblica, è stato festeggiato oggi dai suoi alunni della 1ª D dell’anno scolastico 1977/78.
[bing_translator]
Otto mesi fa il conferimento del titolo di Cavaliere della Repubblica, oggi l’incontro con gli alunni della 1ª elementare, sezione D, dell’Istituto Vittorio Angius di Portoscuso, anno scolastico 1977/78. Le emozioni per Renzo Sanna, il “Maestro” che nel corso di una lunga carriera di insegnante ha formato circa 1.500 ragazzi, non finiscono mai.
A distanza di 40 anni, gli alunni del “Maestro” Sanna si sono dati appuntamento presso “Il Ristorantino” di Portoscuso, per rivivere l’atmosfera di amicizia che li ha visti protagonisti del percorso della scuola elementare, accompagnati dal loro “Maestro”, il tanto amato Renzo Sanna.
Docente di grande spessore, Renzo Sanna otto mesi fa ha ricevuto il titolo di Cavaliere del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dal prefetto di Cagliari, Giovanna Tiziana Costantino. E’ da diversi anni in pensione, dopo aver svolto la professione di insegnante per oltre 40 anni. E’ stato assessore della Pubblica istruzione per cinque lustri e vicesindaco del comune di Portoscuso. Appassionato studioso e ricercatore della storia di Portoscuso e del territorio del Sulcis, ha scritto alcuni libri.
L’incontro con i suoi ex alunni, rigorosamente in fiocco rosa in ricordo del 1° ottobre 1977, è stato carico di grandi emozioni per tutti i partecipanti, quasi come se il tempo non fosse mai passato, e si è concluso con un grande GRAZIE degli alunni al loro amato “Maestro”.
Renzo Sanna ha ringraziato i “suoi” ex alunni con un sonetto:
«Con un abile raro talento
Il tam-tam sonoro intelligente
Ha sortito il magico momento
Del simposio della classe col docente
Lieti tutti e con molto fervore
Si trovarono amici a festeggiare
Spensierati ricchi di buon umore
Per trarre bei ricordi d’annotare
Un programma gran pezzo di bravura
Ha reso una domenica di luglio
Nella sequenza speciale arcisicura
Caloroso giunga il mio ringraziamento
Per la meravigliosa gran serata
Suggestiva nel perfetto svolgimento.»
Un sonetto per dire grazie a modo mio per la magnifica serata con gli alunni di mezzo secolo fa, dove abbiamo rivisitato insieme i ricorsi del passato e l’amicizia che si è conservata nella sua totale integrità Grazie Claudia e…
Cordialità e stima
Renzo Sanna
.
NO COMMENTS