La Giunta regionale ha stanziato 5 milioni di euro per cofinanziare progetti di sviluppo turistico in Gallura.
[bing_translator]
La Giunta regionale, su proposta dell’assessore della Programmazione Raffaele Paci, ha stanziato 5 milioni di euro per cofinanziare il contratto di sviluppo nazionale proposto al ministero per lo Sviluppo economico dalle società Marina di Porto Rotondo e Hotel Sporting che prevede 4 interventi, con un investimento complessivo di 44 milioni di euro e la creazione di 54 nuovi posti di lavoro. L’Esecutivo ha infatti approvato l’Accordo di Programma tra Regione Sardegna, Ministero dello Sviluppo Economico ed Invitalia che sarà ora fumato dalle parti.
A Porto Rotondo sono previsti la riconversione in un nuovo resort di un vecchio capannone già esistente e dismesso in zona urbana B6, la riqualificazione di un hotel già esistente e del porto turistico. Ad Arzachena si procederà alla riqualificazione di un albergo. Si tratta di interventi di sviluppo turistico che rientrano nelle normative previste dal piano paesaggistico regionale in vigore.
Un investimento complessivo di 44 milioni di euro, dunque, con 25 milioni di cofinanziamento pubblico, di cui 20 a carico del ministero per lo Sviluppo economico e 5 a carico della Regione.
Il finanziamento rientra nella collaborazione avviata a luglio 2017 fra Centro regionale di Programmazione e Ministero dello Sviluppo Economico per consentire il cofinanziamento regionale dei progetti che partecipano a procedure nazionali ma che hanno rilevante e significativo impatto sulla competitività del sistema produttivo sardo. Il progetto è stato orientato sui programmi di finanziamento nazionale per consentire di intercettare somme importanti e, allo stesso tempo, non impegnare quantità elevate di finanziamenti regionali che possono così essere utilizzati per un numero più ampio di progetti. L’impegno al cofinanziamento consentirà anche alla Regione di avanzare nella spesa dell’attuale ciclo di programmazione dei fondi europei. Si tratta del terzo contratto di sviluppo finanziato dalla Giunta, dopo i primi due – destinatari Avio ed Antica Fornace – che hanno riguardato il settore manifatturiero.
NO COMMENTS