E’ in corso, nelle spiagge italiane, un’intensa attività di controllo denominata operazione “spiagge libere”, disposta dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
[bing_translator]
E’ in corso, nelle spiagge italiane, un’intensa attività di controllo denominata operazione “spiagge libere”, disposta dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
«Le spiagge sono di tutti. Il mare è di tutti. E ciascuno ha diritto a fruirne liberamente, nel rispetto delle regole e anche delle prerogative dei concessionari che generano ricchezza grazie al demanio marittimo – ha scritto poco fa il ministro Danilo Toninelli in un post pubblicato nella sua pagina Facebook -. La legalità, però, non ammette deroghe. Nessun abuso sarà più tollerato. E con il MoVimento 5 Stelle al governo si sta cambiando musica anche sui nostri splendidi litorali.»
«È per questo che ho voluto dare particolare impulso a una preziosa attività che la Guardia Costiera compie ogni anno, in veste di polizia giudiziaria – ha aggiunto Danilo Toninelli -. Sto parlando dell’operazione “spiagge libere”. Un grande sforzo che parte dal Comando generale delle Capitanerie di Porto, che coinvolge i 15 Comandi regionali e i circa 300 uffici territoriali della Guardia Costiera. Quest’anno, dall’ultima settimana di luglio fino ai primi giorni di agosto, gli uomini e le donne di questo prezioso corpo hanno messo in atto oltre 5mila controlli, per quasi 170mila euro di sanzioni amministrative, 385 illeciti riscontrati e 12mila attrezzature balneari sequestrate. In pratica, circa 250mila metri quadri di spiagge libere sono state restituite alla fruizione gratuita dei cittadini.»
«L’operazione, da me fortemente voluta, si inserisce nelle attività di “Mare Sicuro 2018” che la Guardia Costiera porta avanti, in estate, a tutela della sicurezza e della legalità, per garantire una corretta e serena fruizione del mare da parte di tutti. E assicurare in ogni momento un pronto intervento in caso di emergenze.
Oltre a ciò, per accrescere la consapevolezza del cittadino circa i propri diritti rispetto all’uso delle spiagge, a breve partirà una campagna di comunicazione istituzionale da parte del mio ministero – ha concluso il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti -. E con una modifica legislativa, rafforzeremo ulteriormente le informazioni che tutti devono avere per poter beneficiare al meglio delle nostre splendide coste e del nostro mare cristallino.
Buona estate a tutti!»
NO COMMENTS