Alla scoperta di Alghero e dintorni con Angelo Meloni.
[bing_translator]
Che la Sardegna fosse una regione particolarmente ricca di fascino lo si sapeva già da moltissimi anni. Le sue città riescono ad affascinare anche i viaggiatori più incalliti, mentre il magico litorale sardo incanta chiunque. In particolare la provincia di Alghero splendere in mezzo alle altre mete mostrando il proprio carattere catalano che le ha presto procurato il nomignolo di “Barceloneta”, una piccola Barcellona sarda.
L’intera zona di Alghero è un completo susseguirsi di cose e spiagge, sconfinate e sabbiose, a cui si aggiungono le diverse calette e i borghi dall’atmosfera medievale dove l’autentica tradizione della Catalogna è ancora ben che viva. Questi panorami, gli incantevoli scenari vengono raccontati da Angelo Meloni, un videomaker e instagramer sardo, che ci ha presto portato alla scoperta dei segreti, delle storie, delle leggende e dell’esclusivo fascino di questi posti.
Alghero: una perla della Sardegna
Alghero è molto più di una città nella provincia di Sassari: è il cuore pulsante della riviera corallina.
Una città ricca di meraviglie artistiche e naturali, che Angelo Meloni, a bordo di un’auto, fornita da www.tinoleggio.it ha saputo raccontare.
Un nuovo viaggio, un tuffo in un passato che ancor oggi nasconde molti segreti e ha tanto da mostrare.
Insieme ad Alghero abbiamo anche visitato i bellissimi dintorni, strada e strada, nonché i vari borghi che letteralmente pullulano di folklore e tradizioni.
Il viaggio alla scoperta di Alghero è iniziato dall’Aeroporto di Alghero, che dista soli 10 chilometri dalla città.
Ad Alghero, poi, non è affatto difficile trovare numerose boutique con tanto di braccialetti, collanine, cornici e numerosi souvenir realizzati con uno splendido corallo rossastro. Quest’ultimo viene pescato direttamente nel mare di Alghero e lavorato dagli artigiani per realizzare numerosi ornamenti.
Le decorazioni in corallo rappresentano una tradizione antichissima di Alghero, in quanto si tratta di una particolare usanza che dura addirittura dai tempi dei Romani.
Che dire poi degli splendidi edifici storici con secoli di storia alle spalle.
Il centro di questa piccola cittadina è racchiuso da ben 8 bastioni e delle antiche mura.
All’interno di queste si possono ammirare numerosi monumenti, molti dei quali risalenti alle dominazioni aragonesi e catalane.
Dalle mura, invece, si possono osservare degli splendidi panorami sul mare che sono in grado di fare breccia nel cuore di chiunque.
Qui si può vedere la famosa Torre di Porta Terra, in un passato nemmeno troppo remoto l’accesso principale alla città.
Senza dimenticarsi della Porta di Torre San Giovanni oppure della Torre di Sulis.
Il magnifico panorama di Punta Giglio, Bosa e Li Cossi
Un’attenzione particolare merita Punta Giglio, un promontorio di roccia calcarea facilmente raggiungibile da Alghero.
La vista qui è spettacolare: un panorama indimenticabile. E a pochi chilometri da questo posto sorge l’antichissimo borgo di Bosa, attraversato da piccole strade e sormontato da un antichissimo castello medievale.
Stintino e Li Cossi, meraviglie sarde
A 45 minuti da Alghero si trova Stintino, dove la bellissima spiaggia de “La Pelosa” non ha nulla da invidiare agli scenari tropicali.
Li Cossi, a un’ora e mezzo da Alghero, vi permetterà di godere di una spiaggia bellissima e di un tramonto altrettanto stupendo, da non perdere assolutamente.
NO COMMENTS