19 November, 2024
HomeSanitàE’ scontro aperto tra le forze politiche, dopo lo stop imposto dal ministero della Salute alla legge di riordino della rete ospedaliera.

E’ scontro aperto tra le forze politiche, dopo lo stop imposto dal ministero della Salute alla legge di riordino della rete ospedaliera.

[bing_translator]

E’ scontro aperto tra le forze politiche di maggioranza e quelle di minoranza, sia a livello nazionale sia regionale, dopo lo stop imposto dal ministero della Salute alla legge di riordino della rete ospedaliera approvata dal Consiglio regionale. Ieri sono state molto dure le critiche del senatore del Partito Sardo d’Azione Christian Solinas, già consigliere regionale, nei confronti della Giunta Pigliaru, che avrebbe tenuto nascosto il contenuto delle motivazioni dello stop ministeriale alla legge, protocollate il 7 settembre, e puntuale è arrivata la replica dell’assessore della Sanità Luigi Arru.

«Il senatore Solinas cerca di mischiare le carte, soffermandosi sul fatto che avrei nascosto il parere del ministero della Salute e non, invece, sul parere stesso, che di fatto porterebbe alla chiusura dei nostri ospedali – ha detto l’assessore Luigi Arru sull’intervento del senatore Christian Solinas -. Il documento è stato  protocollato il 7 settembre ma spedito via PEC dal Ministero solo ieri. Fatta questa premessa, siamo pronti a confermare e difendere quanto contenuto nella Rete voluta dalla Giunta, dalla maggioranza e dal Consiglio regionale. Non abbiamo stravolto il Dm 70, ma abbiamo utilizzato le prerogative che ci assegna per salvare ospedali difficilmente raggiungibili a causa dei collegamenti stradali e delle infrastrutture. Il senatore su questo non interviene, però, di fatto sposando la linea del Ministero, e quindi del Governo, che porterebbe alla chiusura dei nostri ospedali. Il tutto alla faccia dell’Autonomia, rivendicata in Sardegna, dimenticata all’ombra della Lega.»

«Noi difenderemo la nostra proposta e ci aspettiamo che la battaglia vada oltre l’appartenenza partitica, e veda mobilitati il Consiglio regionale, le amministrazioni comunali, i cittadini. Magari così – ha concluso Luigi Arru – capiremo anche da che parte sta il senatore Solinas, se con i Sardi o con chi vuole togliere loro servizi.»

Ieri sera i carabini
Gianluigi Rubiu (Udc

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT