14 November, 2024
HomeIstruzioneIl presidente della Regione Francesco Pigliaru ha aperto l’incontro incentrato sugli ulteriori 14 concorsi di progettazione per le “Scuole del nuovo millennio”,

Il presidente della Regione Francesco Pigliaru ha aperto l’incontro incentrato sugli ulteriori 14 concorsi di progettazione per le “Scuole del nuovo millennio”,

[bing_translator]

«Iscol@ è un sistema, un progetto complesso fatto di tanti tasselli. Per raggiungere il massimo dei risultati dobbiamo portarlo avanti insieme, deve essere un’azione collettiva, un intervento che si sviluppa sulla base della massima unità di intenti e della collaborazione di tutti. Sentirci squadra e operare come tale ci consente di procedere velocemente verso l’obiettivo di avere, in tempi rapidi, istituti più moderni, sicuri accoglienti per i nostri studenti.»

Lo ha detto il presidente della Regione Francesco Pigliaru che, nella Sala Emilio Lussu a Villa Devoto, ha aperto l’incontro incentrato sugli ulteriori 14 concorsi di progettazione per le “Scuole del nuovo millennio”, ormai in fase di chiusura. Sono poi intervenuti Alessandra Berry e Matteo Frate, dell’Unità di Progetto Iscol@, e i sindaci, gli amministratori e i tecnici dei comuni coinvolti. I concorsi riguardano la realizzazione di poli scolastici a Villaspeciosa, Guasila, Mores, Uta, Escalaplano, Neoneli, Monti, Mores-Ittireddu, Scano di Montiferro-Tresnuraghes-Sagama- Sennariolo, Samugheo, Thiesi, Olbia, Posada e Sassari.

«Stiamo andando avanti in modo spedito superando, con il dialogo e il confronto continuo, le eventuali criticità. Siamo a buon punto e lavoriamo per completare il percorso nei tempi più rapidi possibile per sfruttare al meglio tutte le opportunità offerte da Iscol@», hanno detto Alessandra Berry e Matteo Frate che hanno fatto il punto della situazione con tutti gli amministratori presenti. Intanto lunedì 17 settembre il presidente Francesco Pigliaru partecipa alla presentazione ufficiale del progetto del nuovo polo dell’istruzione di Villaspeciosa che avviene in coincidenza con l’avvio del nuovo anno scolastico.
Sempre nell’ambito delle “Scuole del nuovo millennio”, dopo la chiusura dei concorsi di progettazione, è in fase avanzata l’iter che riguarda dieci scuole ad Ales, Alghero, Bono, Jerzu, Nuoro, Nurachi, Cagliari, Mogoro, Sassari e Tortolì. Altri 4 concorsi di idee sono stati banditi dal ministero per l’Istruzione (Olbia, Selargius, Arzachena e Muravera). Già quest’anno saranno bandite le prime gare per l’affidamento dei lavori di realizzazione delle scuole. Lo stanziamento complessivo ammonta a 90 milioni di euro.

Vanno avanti le attività dell’Asse 2 di Iscol@. Ad oggi con uno stanziamento di oltre 170 milioni di euro sono stati avviati 1.300 interventi tra manutenzione straordinaria e arredi. Ciascun intervento ha prodotto l’avvio di cantieri con evidenti ricadute per la filiera dell’edilizia.

La Regione ha inoltre promosso il bando per gli arredi e le attrezzature tecnologiche con un finanziamento di 30 milioni che consente a 400 scuole della Sardegna di dotarsi di sistemi e soluzioni più moderne e in sintonia con le mutate esigenze della didattica. A quattro anni dall’avvio del primo piano operativo, promosso dalla Giunta Pigliaru, nell’ambito del programma strategico “Iscol@”, sono stati stanziati circa 300 milioni di euro.

 

Edoardo Tocco (Forza
Nella serata di ieri

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT