L’assessorato della Sanità promuove i “Gruppi di cammino”, insiemi di persone che decidono di intraprendere l’attività fisica per promuovere il proprio benessere e e per socializzare.
[bing_translator]
I “Gruppi di cammino” sono un insieme di persone che decidono di intraprendere l’attività fisica per promuovere il proprio benessere e per socializzare. Un modello di promozione della salute che l’assessorato regionale dell’Igiene e dell’assistenza sociale vuole diffondere estensivamente nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione (PRP) 2014-2018. Del progetto, capofila l’ATS-ASSL di Sanluri, si è parlato davanti ai rappresentanti delle associazioni dei cittadini. Partner della Regione e dell’ATS sono l’ANCI e l’UISP, anch’esse presenti all’incontro.
«Investire sulla promozione della salute – ha affermato l’assessore Luigi Arru – è una delle migliori azioni che stiamo compiendo in questa legislatura. Il PRP sostiene comportamenti corretti, stili di vita e buone pratiche che sono un ottimo strumento di prevenzione di tante malattie croniche non trasmissibili.»
Fondamentale, lo hanno sostenuto tutti gli intervenuti, è sicuramente il coinvolgimento e l’apporto attivo delle associazioni locali e dei Comuni interessati.
Il prossimo passo sarà l’estensione del progetto a tutto il territorio regionale attraverso l’acquisizione della volontà a partecipare da parte delle amministrazioni comunali, con l’obiettivo iniziale di avviare entro l’anno le attività in almeno due comuni per ogni ASSL.
NO COMMENTS