22 November, 2024
HomeIstruzioneLe Amministrazioni comunali di San Giovanni Suergiu, Giba e Masainas, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “G. Marconi”, promuovono un progetto per contrastare il cyberbullismo.

Le Amministrazioni comunali di San Giovanni Suergiu, Giba e Masainas, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “G. Marconi”, promuovono un progetto per contrastare il cyberbullismo.

[bing_translator]

Al fine di prevenire i comportamenti problematici che i giovani manifestano sul web (social network, videogiochi etc), abbiamo progettato numerosi interventi, rivolti agli studenti, ai docenti, ai genitori, agli educatori e agli operatori dei servizi educativi coordinati dai Servizi Sociali di San Giovanni Suergiu, Giba e Masainas realizzati dall’equipe del dott. Luca Pisano, responsabile della sezione IFOS cyberbullismo.

Sono diverse le attività indirizzate ai genitori e finalizzate ad attivare anche sul nostro territorio una Rete nella Rete: due network di Genitori Digitali e due Comitati Digitali Scolastici (composti da docenti, genitori e studenti) con il compito di osservare sul WEB i comportamenti dei nostri figli e di rilevare precocemente le situazioni di pericolo.

Il progetto verrà presentato in due incontri che si terranno venerdì 28 settembre, ai quali sono invitati anche docenti, educatori ed operatori dei servizi educativi.

Dalle 15.00 alle 17.00, nell’aula consiliare del comune di Giba, per genitori residenti a Giba, Masainas, Piscinas, San Giovanni Suergiu e Tratalias,

Dalle 17.30 alle 19.30, nell’aula consiliare del comune di San Giovanni Suergiu, per genitori di San Giovanni Suergiu e Tratalias.

Un giovane su tre, soprattutto nella fascia di età compresa tra i dodici e i quindici anni è coinvolto nel sexting (invio di fotografie e messaggi di testo sessualmente espliciti) e che la percentuale di ragazzi e ragazze vittime di cyberbullismo è sempre più in aumento.

Per questo motivo è molto importante aggiornarsi e conoscere le caratteristiche e proprietà (oltre che i rischi) dei principali social network adoperati dai giovani. Al fine di auto-valutare le tue conoscenze in tema di social media, prova a rispondere alle seguenti domande:

  • Sai usare Instagram, ThisCrush, Telegram, Snapchat, Musical.ly o Holla?
  • Sai che tuo figlio e tua figlia possono chattare con sconosciuti?
  • Hai valutato che anche su Musical.ly tua figlia può essere adescata da maggiorenni?
  • Sai che su Instagram e Telegram ci sono numerosi profili/canali e bot che sollecitano i giovani ad usare droghe o ad assumere comportamenti autolesionistici come non mangiare o tagliarsi?
  • Conosci i profili che tuo figlio e tua figlia seguono sui diversi social network?
  • Sai se tra i contatti o follower di tuo figlio/a ci sono anche maggiorenni?

Per un uso corretto delle nuove tecnologie, sono stati organizzati dei corsi di formazione.

C O R S O  D I  F O R M A Z I O N E  P E R  G E N I T O R I  D I G I T A L I (Genitori bambini/ragazzi 9-14 anni)

il Corso di formazione fornisce utili strumenti per educare i figli ad un uso corretto delle nuove tecnologie. Si svolgerà in due sedi e al termine del percorso formativo potrai valutare la possibilità di entrare nella rete dei Genitori Digitali.

AULA CONSILIARE COMUNE SAN GIOVANNI SUERGIU

Per genitori residenti a San Giovanni Suergiu, Tratalias

2 incontri

di 3 ore ciascuno

Mercoledì 10 e 24 Ottobre 2018

dalle ore 15.00 alle ore 18.00

AULA CONSILIARE COMUNE GIBA

Per genitori residenti a Giba, Masainas, Piscinas

2 incontri

di 3 ore ciascuno

Mercoledì 07 e 21 Novembre 2018

dalle ore 15.00 alle ore 18.00

C O R S O  D I  F O R M A Z I O N E  P E R  G E N I T O R I  D I  B A M B I N I  2 – 8 anni

Il Corso di formazione fornisce indicazione per educare correttamente i bambini al rapporto con le nuove tecnologie: Ipad, smartphone, videogiochi. Il corso si svolgerà in due sedi con la seguente articolazione.

AULA CONSILIARE COMUNE SAN GIOVANNI SUERGIU

Per genitori residenti a San Giovanni Suergiu, Tratalias

3 ore

Mercoledì 30 Gennaio 2019

dalle ore 15.00 alle ore 18.00

AULA CONSILIARE COMUNE GIBA

Per genitori residenti a Giba, Masainas, Piscinas

3 ore

Mercoledì 06 Febbraio 2019

dalle ore 15.00 alle ore 18.00

FOLLOW US ON:
I giovani sciabolato
I carabinieri di Cag

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT