22 December, 2024
HomeSpettacoloMusicaSabato 29 settembre, a Cagliari, gli appuntamenti con il festival Echi lontani proseguono con un’incursione dentro la “Chambre du Roy”.

Sabato 29 settembre, a Cagliari, gli appuntamenti con il festival Echi lontani proseguono con un’incursione dentro la “Chambre du Roy”.

[bing_translator]

Sabato 29 settembre, a Cagliari, gli appuntamenti con il festival Echi lontani proseguono con un’incursione dentro la “Chambre du Roy”, il circolo musicale più raffinato e più prossimo a Luigi XIV e, successivamente, a Luigi XV.

Protagonista di questo viaggio (in programma, alle 21.00, nella Chiesa di Santa Maria del Monte) sarà il clavicembalista Geronimo Fais che ripercorrerà il barocco musicale francese attraverso i brani di Jean-Henri d’Anglebert, François Couperin, Jean-Philippe Rameau, tre musicisti accomunati dal fatto di aver orbitato attorno alla Chambre du Roy.

«Il percorso musicale di questo concerto – scrive Geronimo Fais nel testo di presentazione della serata – illustra in maniera cronologica le differenti peculiarità della scrittura clavicembalistica nel corso del lungo regno di Louis Le Grand (ben 72 anni, dal 1643 al 1715) e, più in generale, l’evoluzione del gusto musicale nel passaggio dal Sei al Settecento, tra tradizione e spirito dei Lumi, tra arcaiche danze di corte e le novità più audaci e à la mode dell’opera lirica.»

L'ATS Sardegna ha in
Domani e sabato, a N

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT