Domenica 18 novembre 2018, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, si svolgeranno le elezioni dei Comitati di quartiere nella città di Carbonia.
[bing_translator]
Domenica 18 novembre 2018, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, si svolgeranno le elezioni dei Comitati di quartiere nella città di Carbonia. I cittadini interessati potranno presentare la propria candidatura come componenti del Consiglio direttivo dei Comitati di quartiere entro e non oltre lunedì 15 ottobre 2018.
L’elezione del Consiglio direttivo viene effettuata dal corpo elettorale sulla base di una unica lista per Comitato. La lista è formata dai candidati inseriti in ordine alfabetico. Lo scrutinio viene effettuato subito dopo la chiusura del seggio.
Vengono eletti i candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti fino al raggiungimento del numero di componenti del Consiglio direttivo (pari a 7 membri per ogni Comitato, compreso il Presidente). A parità di voti prevale l’anzianità.
È eletto presidente il candidato che ha conseguito il maggior numero di voti validi o, a parità di voti fra gli eletti, il più anziano di età. Il secondo in graduatoria è vice presidente. In caso di rinuncia espressa dell’avente diritto, subentrano nelle cariche i candidati che seguono in graduatoria.
L’elezione è ritenuta valida se partecipa alle elezioni almeno il 5% degli aventi diritto e se viene eletto un numero di candidati pari al numero dei componenti il direttivo.
I seggi elettorali sono stati istituiti nei seguenti quartieri: Barbusi, Bacu Abis, Cortoghiana, Is Gannaus, Serbariu, Carbonia Nord, Carbonia Centro, Carbonia Sud.
Il candidato deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
• essere residente nel territorio del relativo quartiere;
• essere iscritto nella corrispettiva lista elettorale;
• non rientrare nei casi di ineleggibilità e incompatibilità per la carica di componente del Direttivo, prevista dall’art. 18 del Regolamento dei Comitati di Quartiere.
Non possono essere eletti alla carica di componente del Direttivo:
• il sindaco, il presidente della Provincia ed il presidente della Regione;
• gli assessori comunali, provinciali e regionali;
• i consiglieri comunali, provinciali e regionali;
• i membri del clero;
• coloro che sono cancellati dalle liste elettorali per una delle cause previste dall’art. 2 del D.P.R. 30 marzo 1967, n. 223;
• i componenti del Consiglio di amministrazione di enti o società pubbliche controllate dal Comune o da questo unitamente ad altri entri locali.
Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre lunedì 15 ottobre 2018.
NO COMMENTS