Un commerciante cinese di 32 anni è stato deferito dai NAS di Cagliari e dai CC di Quartu per vendita di oggetti non conformi alle normative comunitarie e di prodotti dai marchi contraffatti.
[bing_translator]
Martedì 9 ottobre, nell’ambito di programmate attività di contrasto ai fenomeni di vendita di oggetti non conformi alle normative comunitarie in materia di salute e sicurezza dei prodotti, oltreché della vendita di prodotti dai marchi contraffatti, i militari del NAS di Cagliari, con l’ausilio dei colleghi della Compagnia di Quartu Sant’Elena, hanno proceduto, presso una attività commerciale al dettaglio gestita da un cittadino di nazionalità cinese e sita in Sestu, sull’ex SS 131, ad un sequestro di:
- nr. 355.000 articoli vari non conformi per etichettatura, per un valore complessivo commerciale di circa euro 5.400.000,00;
- nr. 12.168 confezioni di alimenti per animali da affezione, per un valore complessivo commerciale di circa euro 122.000.
Il titolare dell’esercizio commerciale (un uomo 32enne di nazionalità cinese) è stato deferito alle Autorità Amministrativa e Sanitaria per gli aspetti di competenza. In particolare:
- per gli articoli vari posti sotto sequestro, costituiti per lo più da articoli di elettronica, per la pesca e lo sport, per hobbistica, articoli da regalo, casalinghi, etc., sono state contestate le violazioni di legge di natura amministrativa che afferiscono all’obbligo delle indicazioni da riportare in etichettatura e in lingua italiana, di avvertenze, precauzioni e di pericolo, dei dati dell’importatore o del distributore, dei materiali impiegati e l’eventuale presenza di sostanze pericolose;
- per gli alimenti per animali da affezione, rinvenuti e sequestrati, è stata contestata la violazione amministrativa per aver omesso di richiedere all’Autorità Sanitaria e Amministrativa la preventiva autorizzazione per la vendita ed il deposito di tali prodotti.
NO COMMENTS