Sale il livello di maturità digitale delle imprese che si sono rivolte alle Camere di commercio.
[bing_translator]
Sale il livello di maturità digitale delle imprese che si sono rivolte alle Camere di commercio: meno “esordienti”, più “esperti” o “campioni” delle tecnologie 4.0. Ma la strada verso la digital transformation è ancora lunga. È quanto emerge dall’istantanea scattata da Unioncamere che ha messo a confronto i risultati del test di autovalutazione Selfi4.0 effettuato online dalle imprese tra il 2018 e il 2019 su www.puntoimpresadigitale.camcom.it, la rete dei Punti impresa digitale fisica e virtuale realizzata dal Sistema camerale per la diffusione e l’adozione degli strumenti di digitalizzazione avanzata.
La “cura ricostituente” digitale che gli imprenditori stanno facendo, anche grazie all’utilizzo dei servizi dei Pid, ha cominciato dunque a produrre i primi effetti positivi.
Il 33% delle imprese che lo scorso anno risultava a digiuno di conoscenze digitali, attestandosi come Esordiente al self-assessment, è avanzato a maggio di quest’anno al grado di Apprendista grazie all’utilizzo di strumenti base di digitalizzazione all’interno della propria attività. Mentre sono cresciuti del 24% gli imprenditori classificatisi Esperti o Campioni perché hanno imparato, nello stesso arco temporale, ad applicare con successo i principi dell’Impresa 4.0 arrivando, talvolta, finanche a realizzare una buona digitalizzazione dei propri processi.
La Camera di Commercio di Nuoro, nel quadro delle attività del proprio Punto Impresa Digitale, organizza una serie di incontri per presentare il Bando Voucher DIGITALI I4.0 2019 e illustrare a Imprese, Professionisti e Pubbliche Amministrazioni alcuni dei servizi digitali che l’Ente Camerale offre gratuitamente. Tra questi: Cassetto digitale, Eccellenze in digitale, Fatturazione Elettronica, SPID, Impresa in un giorno, VerifichePA.
Gli appuntamenti sono programmati secondo il seguente calendario:
- Lunedì 27 maggio | 15.00-17.00 | Belvì – Centro di Aggregazione Sociale
- Martedì 28 maggio | 15.00-17.00 | Isili – Centro Sociale Comunale, Corso Vittorio Emanuele
- Lunedì 3 giugno | 15.00-17.00 | Tortolì – Sede CCIAA di Nuoro, Via Antonio Scorcu
- Martedì 4 giugno | 15.00-17.00 | Macomer – Sede Unione dei Comuni del Marghine, Corso Umberto 186
Gli incontri sono organizzati in collaborazione con Unioncamere e Si Camera, nell’ambito dei progetti: “PID” (punto impresa digitale), “Eccellenze in Digitale” e “Potenziamento e diffusione presso le imprese delle attività di E-government delle CCIAA”, inerente il Fondo Perequativo 2016.
NO COMMENTS