1.515 posti nella Polizia di Stato. Il concorso per allievi agenti.
[bing_translator]
Sono millecinquecentoquindici i posti per allievi agenti della Polizia di Stato, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale, da coprire con il concorso pubblico della Polizia di Stato presso il ministero dell’Interno. C’è tempo fino al 4 luglio per inviare le domande.
I requisiti richiesti ai candidati per partecipare al concorso, sono i seguenti:
- cittadinanza italiana;
- godimento dei diritti civili e politici;
- diploma di scuola secondaria di primo grado o equipollente;
- aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver compiuto il ventiseiesimo anno di età. Quest’ultimo limite è elevato, fino ad un massimo di tre anni, in relazione all’effettivo servizio militare prestato dai candidati;
- 35, comma 6, del decreto legislativo n. 165/2001;
- idoneità fisica, psichica ed attitudinale all’espletamento dei compiti connessi alla qualifica, da accertare in conformità alle disposizioni contenute nel decreto ministeriale n. 198/2003 e nel decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2015.
I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso.
L’amministrazione provvede d’ufficio ad accertare i requisiti della condotta e delle qualità morali e quelli dell’efficienza fisica e dell’idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio, le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego e la veridicità delle dichiarazioni rilasciate dai candidati.
Il concorso prevede le seguenti prove: 1) prova scritta d’esame; 2) accertamento dell’efficienza fisica; 3) accertamenti psico-fisici; 4) accertamenti attitudinali; 5) valutazione dei titoli.
NO COMMENTS