Interrogazione degli otto consiglieri regionali del gruppo dei Progressisti sulla nomina dei direttori generali esterni al Sistema Regione.
[bing_translator]
Gli otto consiglieri regionali del gruppo dei Progressisti, Agus, Caddeo, Orrù, Loi, Piu, Satta, Stara e Zedda, hanno presentato un’interrogazione sulla nomina dei direttori generali esterni al Sistema Regione.
Considerato che «in osservanza alle attuali normative, risulta che diciotto Direttori generali siano stati scelti tra i dirigenti del sistema regione mentre cinque siano stati scelti all’esterno dell’amministrazione ed evidenziato che i requisiti previsti dall’art. 29 della L.r. 32/1998 per l’attribuzione delle funzioni di direttore generale alle persone estranee all’amministrazione e agli enti sono i seguenti: diploma di laurea, capacità adeguate alle funzioni da svolgere, aver svolto per un quinquennio funzioni dirigenziali in organismi ed enti pubblici o privati o in aziende pubbliche o private»; e, sottolineato che «la nomina di figure non aventi i requisiti previsti della normativa espone l’amministrazione a rischi in termini di impugnabilità e di annullabilità degli atti adottati dalle direzioni», gli otto consiglieri regionale del gruppo dei Progressisti, chiedono di interrogare la Giunta regionale per sapere «se i Direttori generali nominati nella seduta del 28 giugno abbiano i requisiti richiesti ai sensi della normativa regionale in vigore».
NO COMMENTS