17 November, 2024
HomeAmbienteEnergiaMercoledì 17 luglio, a Cagliari, si terrà l’incontro di metà progetto del cluster SEMI, Sistemi Efficienti e affidabili per il Monitoraggio e la gestione Intelligente dell’energia elettrica.

Mercoledì 17 luglio, a Cagliari, si terrà l’incontro di metà progetto del cluster SEMI, Sistemi Efficienti e affidabili per il Monitoraggio e la gestione Intelligente dell’energia elettrica.

[bing_translator]

Mercoledì 17 luglio, a Cagliari, si terrà l’incontro di metà progetto del cluster SEMI, Sistemi Efficienti e affidabili per il Monitoraggio e la gestione Intelligente dell’energia elettrica, condotto dal Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (DIEE) dell’Università di Cagliari con la collaborazione di nove imprese del territorio. L’appuntamento è alle 11:00 nella sede del DIEE, in via Marengo 2 (edificio G, aula Mocci).

Il progetto ha l’obiettivo di fornire alle imprese sarde le competenze e gli strumenti per un utilizzo più intelligente, efficiente e consapevole dell’energia elettrica e degli impianti, attraverso lo sviluppo e la diffusione di metodologie e sistemi di misura, flessibili e a basso costo, che consentano il monitoraggio affidabile delle grandezze elettriche fondamentali e l’analisi della qualità dell’alimentazione elettrica, la cosiddetta Power Quality (PQ).

L’incontro sarà l’occasione per fare il punto sullo stato d’avanzamento del progetto insieme allo staff tecnico, guidato dalla responsabile scientifica Sara Sulis, la referente di Sardegna Ricerche, Elena Lai, le nove imprese già coinvolte e le altre potenzialmente interessate a partecipare. Si procederà infine con la programmazione delle future attività da svolgere congiuntamente con le imprese.

SEMI è uno dei 35 progetti collaborativi promossi da Sardegna Ricerche attraverso il programma “Azioni cluster top-down” ed è finanziato grazie al POR FESR Sardegna 2014-2020. I progetti cluster sono attività di trasferimento tecnologico condotte da organismi di ricerca pubblici con l’attiva collaborazione di gruppi di piccole e medie imprese del settore o di settori affini, per risolvere problemi condivisi e portare sul mercato le innovazioni sviluppate nei laboratori. Come per tutti i progetti cluster, anche per SEMI vale il principio della “porta aperta”: tutte le imprese interessate a partecipare possono chiedere di entrare a far parte del progetto in qualsiasi momento.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La commissione d’i
Nuovi orari di apert

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT