Il Servizio di Medicina Trasfusionale della ASSL avvia l’attività ematologica presso l’Ospedale Santa Barbara di Iglesias.
[bing_translator]
Dal 1° agosto il servizio di Medicina Trasfuzionale Aziendale ha avviato la propria attività ematologica anche presso l’Ospedale Santa Barbara di Iglesias.
Pertanto, ora il Servizio copre l’intero territorio della ASSL e della provincia con le due sedi di Iglesias (Santa Barbara) e Carbonia (Ospedale Sirai).
L’attività gestita da 4 medici ematologi garantisce prime visite e visite di controllo, eseguite previa prenotazione al cup, dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 13.30.
Vengono presi in carico i pazienti con anemie importanti che, grazie all’ambulatorio, possono seguire terapie con ferro endovena, normalmente di stretta pertinenza ospedaliera.
Inoltre, in collaborazione con la Medicina di Laboratorio, vengono eseguiti gli screening per le emoglobine patologiche, indispensabili per la prevenzione di malattie ematologiche gravi quali la talassemia.
«Grazie all’avvio di questa nuova attività il servizio è cresciuto – ha detto il responsabile del Servizio, il dott. Angelo Zuccarelli – oltre alla capacità di seguire pazienti complessi evitando il ricovero ospedaliero, ora siamo in grado di rispondere in maniera esaustiva alle esigenze ematologiche del territorio e ad emergere come centro di riferimento.»
NO COMMENTS