22 November, 2024
HomeLavoroConsiglio Europeo della Ricerca. Starting Grants per ricercatori.

Consiglio Europeo della Ricerca. Starting Grants per ricercatori.

[bing_translator]

Sei uno scienziato di talento agli inizi della carriera e che ha già prodotto un eccellente lavoro supervisionato, ti senti pronto a lavorare in modo indipendente e mostrare il potenziale per essere un leader della ricerca? La Starting Grants dell’ERC potrebbe fare al caso tuo.

​Possono candidarsi ricercatori di qualsiasi nazionalità con 2-7 anni di esperienza dal completamento del dottorato di ricerca (sono possibili estensioni in determinate circostanze – vedi l’ultimo programma di lavoro dell’ERC), con una storia scientifica che mostra grandi promesse e un’eccellente proposta di ricerca.
Le domande possono essere presentate in qualsiasi campo di ricerca.

Le sovvenzioni dell’ERC operano su una base “bottom-up” senza priorità prestabilite.

La ricerca deve essere condotta in un’organizzazione di ricerca pubblica o privata (nota come Istituzione ospitante / HI). Potrebbe essere l’HI in cui il richiedente già lavora, o qualsiasi altro HI situato in uno degli Stati membri dell’UE (vedi anche ammissibilità delle persone giuridiche del Regno Unito) o Paesi associati.
Le domande per una sovvenzione ERC devono essere presentate da un unico ricercatore principale (PI) in collaborazione con e per conto della propria Istituzione ospitante, denominata entità legale richiedente.
Le sovvenzioni vengono concesse all’Istituzione ospitante con l’impegno esplicito che questa istituzione offra condizioni adeguate affinché il principale investigatore possa dirigere la ricerca in modo indipendente e gestire i suoi finanziamenti per la durata del progetto.
Qualsiasi tipo di entità legale, comprese università, centri di ricerca e imprese, può ospitare l’IP e il suo team. Legalmente l’istituzione ospitante deve avere sede in uno degli Stati membri dell’UE o in uno dei paesi associati.

L’IP non deve necessariamente lavorare presso l’istituzione ospitante al momento della presentazione della proposta. Tuttavia, in caso di esito positivo della proposta, sono necessari un accordo reciproco e l’impegno dell’istituzione ospitante su come stabilire la relazione.
L’ERC concede progetti di sostegno realizzati da un singolo ricercatore che può assumere ricercatori di qualsiasi nazionalità come membri del team. È anche possibile avere uno o più membri del team situati in un paese extraeuropeo.
I posti vacanti per i membri del team interessati a partecipare a un progetto di ricerca guidato dall’ERC possono essere pubblicati sul portale Euraxess-Jobs.
Esistono  iniziative, sotto forma di “modalità di attuazione”, per i team finanziati dall’ERC in Europa per ospitare scienziati di talento non europei.
Le sovvenzioni iniziali possono essere assegnate fino a 1,5 milioni di euro per un periodo di 5 anni (pro rata per progetti di durata inferiore). Tuttavia, è possibile mettere a disposizione un ulteriore milione di € per coprire i costi ammissibili di “avviamento” per i ricercatori che si spostano da un paese terzo verso l’UE o un paese associato e/o l’acquisto di attrezzature importanti e/o l’accesso a grandi strutture e/o altri importanti costi di lavoro sperimentale e sul campo.

Una sovvenzione del CER può coprire fino al 100% dei costi diretti ammissibili totali della ricerca oltre a un contributo del 25% dei costi totali ammissibili ai costi indiretti.
Le domande di sovvenzione dell’ERC possono essere presentate solo in risposta a un invito a presentare proposte.
l’ERC ha inviti annuali a presentare proposte riguardanti tutti i settori scientifici.
Perché una domanda di sovvenzione dell’ERC sia completa, deve includere i moduli amministrativi, la proposta di ricerca e i documenti supplementari. La proposta completata deve essere presentata entro la data di chiusura specificata.

FOLLOW US ON:
E' in programma saba
Dai social alla comu

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT