AssocalzaturificiItaliani, d’intesa con il M.I.U.R., ha lanciato un bando “Contro il riscaldamento globale servono idee fresche”.
[bing_translator]
“Contro il riscaldamento globale servono idee fresche”: è questo il tema del bando lanciato dall’AssocalzaturificiItaliani, d’intesa con il M.I.U.R. (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). Il concorso è rivolto alle scuole statali e paritarie, agenzie formative post-diploma e/o post-laurea, FTS, Istituti di Istruzione Tecnica Superiore, ISIA. Obiettivo dell’iniziativa è far emergere quanto incide l’attività dei sistemi produttivi sui cambiamenti climatici, invitando a riflettere sulle azioni che si possono sviluppare per contrastarne gli effetti a partire da un modello produttivo in grado di rimettere in circolo e valorizzare materiali che altrimenti finirebbero in discarica o negli inceneritori. Con creatività e originalità, gli studenti dovranno scoprire modi per recuperare e riciclare materiali che compongono una calzatura, creando nuovi oggetti o nuove scarpe. Lo scopo è quello di cercare di mantenere “in uso” residui di materie prime o di lavorazione o materie riciclate, anche provenienti dall’industria calzaturiera, per ideare nuovi prodotti, al fine di ridurre gli sprechi e generare effetti positivi sia sull’ambiente che sulla vita delle persone.
Sono ammessi a partecipare al concorso alunni della scuola primaria, scuola secondaria di 1° grado, scuole secondarie di 2° grado per l’istruzione tecnica, professionale e liceale, alunni frequentanti corsi o Agenzie formative specializzate nei corsi post diploma e post laurea ad orientamento moda e calzaturiero, FTS, ITS, ISIA.
- I premi saranno assegnati ai migliori lavori, che siano stati realizzati a livello individuale o di gruppo, presentati dalle Scuole: 2 premi di euro 1.500,00. I lavori devono consistere in elaborati inediti, anche in forma multimediale (video, composizioni di genere musicale libero, fumetti, disegni, mosaici o altri lavori artistici).
- 4 premi dell’importo di euro 2.500,00 per i 4 migliori lavori provenienti dalle scuole del secondo ciclo: licei, istituti professionali (settore Industria ed Artigianato), istituti tecnici. I lavori, in linea con il tema del concorso, dovranno consistere, a scelta del singolo Istituto e, coerentemente con l’indirizzo di studi, in piani di comunicazione e/o marketing, corredati da ciò che è necessario per promuovere il made in Italy e per far conoscere ed apprezzare il prodotto e/o l’azienda; disegni di progettazione di calzature, corredati da chiara descrizione dei materiali, dei componenti della lavorazione, ecc., necessari per la realizzabilità; prototipi di calzature che abbiano caratteristiche di creatività, originalità, innovatività ed industrializzabilità; manifesti, filmati, slogan pubblicitari, lavori artistici e simili per l’azienda, per il prodotto o per Assocalzaturifici stessa.
- 1 premio dell’importo di euro 3.000,00 per il miglior lavoro proveniente da agenzie formative post diploma e post-laurea, IFTS, ITS, ISIA. I lavori, di quantità non superiore a cinque, devono consistere in prototipi accompagnati da scheda esplicativa per l’ingegnerizzazione e da una descrizione che chiarisca anche l’attinenza al tema del bando.
La scadenza per inviare le proposte è il 30 aprile 2020.
NO COMMENTS