16 November, 2024
HomeLavoroConcorsiPer le scuole. La lettura della Bibbia e la sua interpretazione culturale. Un concorso per studenti.

Per le scuole. La lettura della Bibbia e la sua interpretazione culturale. Un concorso per studenti.

[bing_translator]

La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR e BIBLIA – Associazione laica di cultura biblica bandiscono il concorso Il sogno nella Bibbia “Mentre era a letto, ebbe un sogno e visioni” (Dan 7,1) per l’anno scolastico 2019-2020.
Destinatari: alunni delle scuole primarie, scuole secondarie di primo e di secondo grado degli istituti scolastici italiani, statali e paritari.
Lo scopo primario del Concorso è quello di stimolare i ragazzi alla lettura dei testi biblici e a una loro interpretazione culturale, sia per quanto riguarda il rapporto con il contesto in cui essi sono nati, sia per quanto riguarda le loro possibili attualizzazioni.
Quello del sogno è un tema quanto mai vasto e complesso. Interessa la religione, la filosofia, la letteratura, la psicologia, la psicanalisi e diverse altre discipline. Si tratta di un fenomeno universale, di cui ogni persona umana fa esperienza, ma è anche qualcosa di molto personale, spesso difficile da decifrare anche per la persona che sogna.
Il Concorso di quest’anno mette dunque al centro dell’attenzione l’universo dei sogni nell’intera narrazione biblica, invitando a scoprirne la molteplicità dei significati reali e simbolici.
I docenti interessati potranno consultare la sessione “Didattica/Concorsi” del sito dedicato di Biblia.
Per partecipare al concorso è possibile utilizzare diverse modalità espressive: dalla scrittura, in tutte le sue forme, alle arti grafiche e plastiche; dalla fotografia ai video, fino agli elaborati multimediali.
La partecipazione al concorso prevede l’invio della scheda di iscrizione scaricabile direttamente dal sito Biblia.
Bando e allegati sono scaricabili dalla pagina dedicata del sito del MIUR.
L’invio della domanda di partecipazione è fissata non oltre il 30 novembre 2019
Gli elaborati dovranno essere spediti (farà̀ fede il timbro postale) entro e non oltre il 16 marzo 2020.

FOLLOW US ON:
Si è conclusa la mi
Legalità e cittadin

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT