Il coordinamento Sulcis Iglesiente in difesa della Sanità pubblica ha rivolto un appello all’assessore regionale della Sanità per il ripristino immediato del laboratorio Analisi di Iglesias.
[bing_translator]
Il coordinamento Sulcis Iglesiente in difesa della Sanità pubblica ha rivolto un appello all’assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu, per il ripristino immediato del laboratorio Analisi di Iglesias.
«Il laboratorio Analisi sito presso il presidio ospedaliero Santa Barbara, fino al mese di aprile 2018 assicurava la pronta esecuzione degli esami per i pazienti esterni di tutto il territorio del Sulcis, gli esami in urgenza dei vari reparti e del pronto soccorso di Iglesias – si legge in una nota del Coordinamento -. Dopo il crollo del soffitto del laboratorio, avvenuto nel mese di aprile 2018, vengono effettuati dei tagli ai servizi. Ad oggi, gli esami urgenti dei reparti e del pronto soccorso vengono inviati al laboratorio del p. O. Sirai di Carbonia, le provette stazionano al centro prelievi di Iglesias fino alle ore 20.00.»
«Dalle ore 20.00 alle ore 8.00 del giorno dopo rispetto al prelievo, vengono trasferite al laboratorio di Carbonia, esattamente a 26 km di distanza – aggiunge la nota del coordinamento Sulcis Iglesiente in difesa della Sanità pubblica –. Con il risultato che ogni paziente che si reca al pronto soccorso di Iglesias deve attendere oltre il tempo necessario per l’esecuzione degli esami, includendo anche il tempo per il trasporto delle provette. Nel caso in cui l’autista sia appena partito per un trasporto a Carbonia, è necessario attendere il suo rientro, per poi ripartire con altri campioni. Spesso accade che i campioni non siano nelle giuste condizioni per effettuare le analisi ed è necessario quindi ripetere i prelievi e ripartire per la consegna, prolungando in questo modo i tempi d’attesa.»
«Ad oggi sono in corso i lavori per ultimare i locali da adibire a laboratorio analisi presso il presidio del CTO di Iglesias, chiediamo maggiore attenzione affinché il laboratorio venga ultimato in tempi brevi. Il nuovo laboratorio sarà una risposta adeguata ai pazienti che si recano al pronto soccorso, e per tutti coloro che hanno necessità di esami in tempo reale. Esortiamo l’assessore dott. Mario Nieddu, nell’interesse primario degli utenti che si recano al pronto soccorso di Iglesias, dei ricoverati che necessitano di esami urgenti e di tutti gli utenti – conclude il coordinamento Sulcis Iglesiente in difesa della Sanità pubblica -, ad impegnarsi affinché venga ripristinato il servizio pubblico in modo tale che ogni paziente abbia a disposizione un laboratorio nell’ospedale in cui riceve le cure.»
NO COMMENTS