22 December, 2024
HomeSanitàIl 15 febbraio, a Carbonia, si terrà una nuova edizione del corso di primo soccorso pediatrico.

Il 15 febbraio, a Carbonia, si terrà una nuova edizione del corso di primo soccorso pediatrico.

[bing_translator]

Sabato 15 febbraio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso il salone della Cooperativa L’Albero Amico – Via Umbria, 22, a Carbonia, si terrà una nuova edizione del: Corso di Primo Soccorso Pediatrico“. Il corso verrà replicato dalle ore 14.00 alle ore 18.00 per coloro che sono impossibilitati a seguire la mattina.

La mancata conoscenza del Primo Soccorso costituisce un grosso svantaggio in caso di evento acuto che mette in pericola la vita di vostro/a figlio/a, alunno/a, nipote, etc. Imparerai a gestire il problema se il bambino o il lattante mentre mangia o gioca manifesta una ostruzione completa della via aerea e non riesce a respirare o tossire. Saprai intervenire se si ferisce e se sanguina vistosamente da un’arteria di un arto; conoscerai il C-A-T che potrebbe salvargli la vita. Saprai come comportarti se viene folgorato, se si ustiona, se una medusa inocula la sua tossina urticante, se si tratta di uno scorpione, o una tracina o una vipera mentre è in vacanza, se morsicato da un ragno, se ha assunto dei farmaci o un prodotto per la pulizia della casa, se manifesta una crisi convulsiva, se punto da un’ape e manifesta uno shock anafilattico, se riporta un trauma, se perde coscienza e non respira. Questi ed altri argomenti verranno illustrati durante il corso perché se sei un genitore, un nonno, o un operatore del settore infantile e pediatrico, se sei un sanitario, se fai la baby-sitter, o un insegnante della scuola primaria sicuramente è importante, per tutti, sapere come intervenire in caso di emergenza-urgenza. E’ prevista inoltre una parte pratica e tra i ventidue manichini “lattante” e “bambino” saranno disponibili i più recenti ed innovativi manichini dotati di monitor che indicano la correttezza delle manovre.

Al termine del corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione numerato. L’Università degli Studi di Sassari ha valutato come importante l’evento formativo riconoscendo per gli studenti del corso di Laurea di Infermieristica n. 0,5 CFU per corso seguito, per gli studenti del corso di Laurea di Medicina n. 0,4 CFU, per gli studenti del corso di Laurea in Fisioterapia 0,5 CFU.

Il docente del corso è il dottor Sergio Rassu, un’esperienza di oltre quaranta anni, in particolare nel settore dell’emergenza, avendo lavorato presso il Pronto Soccorso di Sassari per venti anni, quindi è stato chiamato nel 2000 a dirigere il Pronto Soccorso e l’Osservazione Breve Intensiva del Presidio Ospedaliero di Ozieri e nel 2010 è stato richiamato per dirigere il Pronto Soccorso e la Medicina d’Urgenza del Presidio Ospedaliero di Sassari che ha diretto sino al 2015. E’ stato più volte invitato per tenere dei corsi di aggiornamento ai medici ed infermieri di un importante ospedale, nella provincia dello Yunnan in Cina ed è Consulente Tecnico del Giudice istruttore del Tribunale di Sassari.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Una proposta di legg

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT