19 November, 2024
HomeAttualitàAcquaDa domani squadre al lavoro per il collegamento del nuovo acquedotto di Pani Loriga (Santadi)

Da domani squadre al lavoro per il collegamento del nuovo acquedotto di Pani Loriga (Santadi)

[bing_translator]

E’ pronto a entrare in funzione il nuovo acquedotto al servizio di Santadi, in località Pani Loriga. Domani, mercoledì 20 maggio 2020 l’impresa incaricata dal Comune procederà con il all’ultimazione dei collegamenti della condotta adduttrice appena realizzata che consentirà di mandare in pensione le vecchie tubature “colabrodo”. Una linea che vanta un poco invidiabile record di rotture, in media una alla settimana, che negli ultimi anni avevano causato una serie di innumerevoli disservizi. L’investimento è di circa 800mila euro grazie a un accordo tra Comune, Abbanoa ed Ente di Governo d’Ambito.

I collegamenti. Per consentire il collegamento delle nuove condotte e la dismissione delle vecchie, sarà necessario sospendere temporaneamente l’attività dell’acquedotto. L’erogazione all’utenza sarà garantita dalle scorte dei serbatoi che saranno sufficienti per garantire il servizio sino alle 18.00. Successivamente sarà effettuata una chiusura dell’erogazione sino alle 6.00 del mattino successivo, per ricostituire le riserve negli stessi serbatoi.

Convenzioni a 3. I lavori rientrano nelle cosiddette “Convenzioni a 3” frutto di accordi tra Abbanoa, comune di Santadi ed Egas che prevedono una suddivisione dei compiti per accelerare i tempi di realizzazione delle opere: il Comune gestisce direttamente gli interventi dei propri territori occupandosi dell’iter di progettazione, gara d’appalto e realizzazione delle opere; Egas mantiene le funzioni di controllo e garantisce la certezza dei tempi di erogazione delle risorse; Abbanoa supervisiona tutte le fasi dell’iter affidato al Comune e, una volta completate le opere previste nell’intervento, le prende in gestione e le mette in esercizio.

 

FOLLOW US ON:
Una nuova ordinanza
La voglia di riparte

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT