E’ stata presentata stamane la candidatura Unesco del patrimonio minerario del comune di Buggerru
[bing_translator]
Questa mattina, alla presenza dell’Amministrazione comunale di Buggerru, delle funzionarie della Regione Sardegna e delle rappresentanti dell’Ufficio Unesco del Ministero, si è tenuta una videoconferenza di presentazione, della candidatura Unesco.
«Obiettivo – spiega l’assessore Simona Spada – è il riconoscimento del patrimonio minerario del comune di Buggerru. Nel corso della videoconferenza, sono emersi i punti di forza e le criticità di un percorso complesso che Buggerru vuole proseguire anche aprendosi ad un confronto con il territorio. Il dialogo tra l’Amministrazione, le esperte del MIBAC e della Regione, con il supporto della consulente del Comune architetta Irma Visalli, ha prodotto una proficua valutazione degli elementi cardine su cui lavorare già nelle prossime settimane, partendo da un approfondimento finalizzato ad evidenziare gli elementi di unicità e distintività del patrimonio buggerraio, mettendolo a confronto con tutti i beni “minerari” già presenti nelle liste dell’Unesco.»
Il prossimo incontro, è fissato per i primi giorni di aprile, per poi proseguire con le interlocuzioni con gli organi politico-istituzionali della Regione e un’adeguata attività di partecipazione con il territorio e tutti gli interessati del mondo culturale, sociale ed istituzionale.
«Siamo consapevoli che la strada è lunga ed altrettanto difficile, ma da parte nostra – ha concluso Simona Spada – ci sarà il massimo impegno per dare, anche in questo modo, spazio e visibilità al territorio, alla storia e alla cultura non solo buggerraia, ma dell’intero Iglesiente.»
NO COMMENTS