Quattro stranieri soccorsi in mare dalla Guardia Costiera di Carloforte
Paura nella notte a Carloforte, dove un’imbarcazione a vela di circa quattordici metri, battente bandiera tedesca e con quattro persone a bordo, si è incagliata nelle reti dell’impianto della tonnara fissa calata a nord dell’Isola di San Pietro.
La catena di intervento è stata attivata da una richiesta di soccorso pervenuta, prima del sorgere del sole, alla sala operativa della Guardia Costiera di Carloforte tramite la stazione di ascolto radio costiera “Cagliari Radio” che ha captato l’allarme lanciato dal conduttore dell’imbarcazione.
Nell’immediato la sala operativa della Guardia Costiera ha disposto l’impiego del dipendente mezzo navale di soccorso, la motovedetta CP869, al fine di fornire assistenza alle persone presenti a bordo dell’unità da diporto.
Una volta raggiunta l’imbarcazione in difficoltà, la motovedetta della Guardia Costiera ha stabilito il contatto con le quattro persone presenti a bordo dell’unità, spaventate dalla situazione ma in buone condizioni fisiche.
Dopo vari tentativi di disincaglio l’imbarcazione è stata liberata e successivamente scortata, in sicurezza, dalla motovedetta CP869 dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Carloforte presso il sorgitore carlofortino, per le verifiche e gli accertamenti di rito.
Una situazione di pericolo, fortunatamente sventata dalla Guardia Costiera, presumibilmente generata dalle cattive condizioni meteo-marine presenti in zona, dalla non conoscenza dei luoghi e da una mancata e preventiva informazione da parte del conduttore dell’unità sulle vigenti ordinanze locali.
NO COMMENTS