21 November, 2024
Home2022Agosto

Sabato 3 settembre 2022, alle ore 17.00, nella chiesa di San Francesco, a Iglesias, si terrà l’ordinazione episcopale di mons. Walter Erbì, nominato lo scorso 16 luglio da Papa Francesco arcivescovo titolare di Nepi e Nunzio Apostolico in Liberia ed in Sierra Leone.

La celebrazione con il rito di ordinazione sarà presieduta dal cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità Papa Francesco, e sarà concelebrata dal card. Arrigo Miglio e dal vescovo di Iglesias Giovanni Paolo Zedda, insieme a numerosi altri vescovi.

Per ragioni di sicurezza ed ordine pubblico, la zona circostante alla chiesa di San Francesco sarà interdetta al traffico veicolare ed alla sosta, ragion per cui il tempio potrà essere raggiunto solo a piedi.
L’accesso alla chiesa sarà libero fino a esaurimento dei posti disponibili, tuttavia l’accesso negli spazi riservati alla stampa nelle prime file avverrà solo per le persone autorizzate, che dovranno prendere posto entro le ore 16.30.

In relazione ai recenti sbarchi di immigrati clandestini che hanno raggiunto le coste del sud Sardegna a bordo di vari barchini, nella giornata di ieri, 30 agosto 2022, personale della Squadra Mobile ha arrestato un cittadino algerino di 32 anni, e denunciato altri suoi connazionali di 26 e 27 anni, poiché respinti dal territorio nazionale nel 2021 e rientrati in  Italia prima del previsto periodo di autorizzazione al reingresso (tre anni).

Gli algerini, una volta sbarcati a Teulada, sono stati condotti presso il Centro di Accoglienza di Monastir, dove al termine delle procedure di identificazione svolte dall’Ufficio Immigrazione, che si è avvalsa della Polizia Scientifica per il fotosegnalamento e rilievi dattiloscopici, sono state riscontrate le violazioni previste e punite dal Testo Unico sull’Immigrazione (art. 10).

L’arresto dello straniero è stato convalidato dal locale Tribunale ed al termine del giudizio direttissimo, lo straniero verrà nuovamente espulso, assieme agli altri due connazionali.

Questa sera, a Carbonia, “L’addio all’estate 2022”. A partire dalle ore 21.30 lo spazio di piazza Marmilla sarà animato da musica e balli per il finale del cartellone degli eventi estivi promossi dal Comune di Carbonia. La manifestazione è organizzata con il supporto di Pro Loco, Privilege Night Event e Music Factory, con il contributo delle attività del centro, in particolare di Twin Bar, Neb Caffè, Centrale 38 e Happy West.

Contestualmente, per l’ultima sera in piazza Roma e nel centro cittadino, ci sarà “Nottinsieme”.

«L’addio all’estate è un evento molto amato e atteso che si è voluto riprendere rendendo merito anche agli ideatori», hanno detto gli assessori della Cultura e Spettacolo Giorgia Meli e delle Attività produttive e Turismo Michele Stivaletta.

«Un eventohanno sottolineato Giorgia Meli e Michele Stivaletta – che permette di dare spazio ai giovani e al loro talento. Siamo molto soddisfatti del buon riscontro di pubblico avuto con la proposta giornaliera degli spettacoli che abbiamo organizzato in questi tre mesi, con il supporto di partners e associazioni.»

Ad esibirsi sul palco ci saranno cantanti, Dj e ballerini: Killah Beatz & PT Mob, Feb, Tuve, Mere & Flaco. Dj Toto e Gioitz.

«La collaborazione tra soggetti pubblici e privati, con il contributo delle attività commerciali interessate ad animare il centro della cittàhanno concluso Giorgia Meli e Michele Stivaletta è una formula da valutare e da riproporre per le iniziative future.»

Sono 446 i nuovi positivi al Covid-19 in Sardegna su 2.999 tamponi eseguiti, 47 diagnosticati da molecolare, 399 da antigenico.

I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 7 (-4).

I pazienti ricoverati in area medica sono 93 (-8).

Sono 10.421 le persone in isolamento domiciliare (-618).

Si registrano 10 decessi: una donna di 79 anni, residente nella Città Metropolitana di Cagliari e una donna di 90, residente nella provincia di Nuoro; una donna di 95 anni e quattro uomini di 80, 83, 89 e 97, residenti nella provincia di Oristano; tre uomini di 77, 81 e 83 anni, residenti nella provincia di Sassari.

Ad Iglesias, sono iniziati i lavori per il rifacimento dei marciapiedi e l’abbattimento delle barriere architettoniche in via Petrarca e via Ariosto.

In via Petrarca e nel primo tratto di via Ariosto, i lavori, della durata prevista di circa un mese e finanziati per un importo complessivo di 125.000 euro, provenienti da fondi governativi, riguarderanno:

– il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi;
– l’abbattimento delle barriere architettoniche;
– la realizzazione di percorsi tattili per persone non vedenti e ipovedenti in corrispondenza degli attraversamenti.

«Più sicurezza e maggiore attenzione per le disabilità grazie agli interventi sui marciapiedi in via Petrarca ed in via Ariostoha evidenziato il sindaco Mauro Usai -. In questo modo proseguiamo nel percorso di abbattimento delle barriere architettoniche già iniziato in altre strade cittadine, ad esempio in via Valverde e nelle vie vicine ai giardini pubblici. Oltre a questo, il rifacimento dei marciapiedi contribuirà a mettere fine al disagio delle famiglie residenti nel quartiere e delle tante persone che ogni giorno percorrono a piedi queste vie.»

 

Dal 5 al 16 settembre, la biblioteca comunale di viale Arsia, a Carbonia, ospiterà la mostra personale del pittore Marcello Pisano.

L’artista con le sue opere tra l’immaginario e il reale permetterà al pubblico di immergersi nel fantastico mondo delle Janas.

L’inaugurazione dell’esposizione si terrà lunedì 5 settembre, alle ore 17.00, e sarà presentata dallo scrittore Antonello Dessì con l’accompagnamento musicale di Nicola Agus. Nei giorni successivi, esclusi il sabato e la domenica, la mostra sarà visitabile dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

L’ingresso è libero.

Da domani, giovedì 1° settembre, in concomitanza con il primo giorno di pagamento delle pensioni, tutti i 150 uffici postali della Sardegna Meridionale (città metropolitana di Cagliari e provincia del Sud Sardegna) saranno disponibili secondo i consueti orari di apertura al pubblico.

A Cagliari città, per tutte le operazioni di spedizione lettere e pacchi, pagamenti, consulenza e investimento, già operativi anche gli uffici doppio turno con orario continuato fino alle 19.05 di Cagliari 6 (via Tola), Cagliari 9 (via Logudoro), Cagliari 10 (via San Benedetto), Cagliari 15 (via Simeto) e Pirri che per alcuni giorni di agosto avevano osservato una lieve temporanea rimodulazione oraria estiva.

Nella Sardegna Meridionale, nessuna interruzione estiva per i 107 ATM Postamat hanno continuato a essere in funzione regolarmente sette giorni su sette, 24 ore su 24, per tutto il periodo estivo e sono stati molto utilizzati, in special modo nelle località turistiche, per i prelievi di denaro contante e per numerose altre operazioni come il pagamento delle principali utenze e dei bollettini di conto corrente postale, le ricariche telefoniche e di carte PostePay, le interrogazioni su saldo e lista movimenti.

Nella prima settimana di settembre tante iniziative di sensibilizzazione per incentivare nuovamente l’adesione alla pratica del compostaggio domestico e ottenere così una riduzione sulla tariffa dei rifiuti.

Riparte la campagna comunicativa per la raccolta differenziata porta a porta a Iglesias, denominata “Proteggi l’Ambiente, fai la Raccolta Differenziata e il compostaggio domestico” e promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con San Germano Spa – Gruppo Iren, società che gestisce la raccolta rifiuti sul territorio iglesiente.

La campagna prevede la realizzazione di alcuni momenti di animazione territoriale che verteranno principalmente sul tema della riduzione dei rifiuti e soprattutto sul tema del compostaggio visto che si tratta di una delle pratiche più virtuose legate alla prevenzione della produzione del rifiuto.

Nel corso della prima settimana di settembre si terranno alcuni punti informativi per spiegare e incentivare la pratica dell’autosmaltimento della frazione organica.

L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare i cittadini residenti a Iglesias su quella che è la pratica più ecosostenibile che ci sia, ovvero il compostaggio domestico, che rende uno dei rifiuti più complessi da smaltire, come l’organico, una risorsa utile per le nostre piante o il nostro giardino. La finalità della campagna è quindi quella di ridurre i quantitativi di rifiuti da conferire agli impianti di trattamento, sottraendo i rifiuti a matrice organica, costituiti da scarti di cucina e da scarti vegetali, dal circuito di gestione, generando benefici ambientali ed economici. L’iniziativa nasce dal decreto-legge (D. Lgs 116/2020) che recepisce le direttive UE sull’economia circolare, con il quale viene stabilito l’obbligo di differenziare e riciclare i rifiuti organici alla fonte, anche mediante attività di compostaggio sul rifiuti. Infatti, circa il 30% dei rifiuti che produciamo è costituito da materiale organico, ovvero avanzi di pranzi e cene (bucce, verdure, gusci, pasta, ecc.) e residui del lavoro di orto e giardino (erba, foglie, radici, rametti, ecc.), che talvolta finiscono nella pattumiera di casa e, successivamente, in discarica, con notevoli problemi ambientali ed elevati costi di smaltimento. Il compostaggio è quindi una delle risposte più immediate per ovviare a questo problema. Gli appuntamenti si terranno nelle seguenti date:

Punti informativi
–       Mercoledì 7 settembre, dalle 9.00 alle 12.00, presso Mercato Civico
–       Giovedì 8 settembre, dalle 9.00 alle 12.00, presso corso Colombo fronte panificio (Serra Perdosa)
–       Venerdì 9 settembre, dalle 17,30 alle 20,30, presso piazza Sella
–       Sabato 10 settembre, dalle 8,45 alle 11,15, San Benedetto, sede ex circoscrizione
–       Sabato 10 settembre, dalle 11,45 alle 13,15, Bindua, sede ex circoscrizione
–       Sabato 10 settembre, dalle 16.00 alle 18.00, Nebida, sede ex circoscrizione

I cittadini, durante questi momenti di animazione territoriale potranno richiedere e ottenere informazioni ai tecnici incaricati e compilare direttamente l’istanza per la riduzione fiscale in modo da poter essere inseriti nell’albo dei compostatori. Inoltre, si potrà anche richiedere in comodato d’uso gratuito la compostiera che verrà messa a disposizione delle famiglie richiedenti.

«Il compostaggio domestico ha indubbi vantaggi sia ambientali che economicisottolinea l’assessore dell’Ambiente del comune di Iglesias, Francesco Melis -. Per questo abbiamo deciso di promuovere una campagna per incentivare tale pratica con l’obiettivo di raggiungere l’adesione del maggior numero di nuovi compostatori e sensibilizzare i cittadini iglesienti. Auspichiamo una buona risposta dai cittadini e numerose nuove adesioni dell’Albo Comunale dei compostatori domestici, che consente di avere anche uno sconto fiscale in bolletta oltre a ricevere in comodato d’uso gratuito una compostiera».

A seguito delle segnalazioni pervenute da parte dei cacciatori e tenuto conto dell’apertura della stagione venatoria prevista per domani giovedì 1 settembre e per domenica 4 settembre, l’ufficio Attività produttive del Comune di Carbonia ha stabilito una apertura straordinaria in data odierna del Front Office in piazza Roma, per andare incontro alle esigenze di consegna delle fogline di caccia.

Al contrario di quanto precedentemente comunicato, il Front Office di piazza Roma sarà quindi aperto oggi dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Mentre domani e dopo, rispettivamente 1 e 2 settembre, ci si potrà recare presso lo sportello comunale di Cortoghiana, dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

«Ci è sembrato opportuno fornire una pronta risposta ha spiegato l’assessore delle Attività produttive, Michele Stivaletta alle esigenze legate alla apertura imminente della stagione venatoria e ringrazio la disponibilità degli uffici che devono fare i conti con la carenza di organico, ragione per la quale era stata comunicata la chiusura al pubblico per oggi.»

«Gli uffici comunaliha sottolineato l’assessore Michele Stivaletta avevano già potenziato il servizio nel mese di agosto, garantendo due aperture settimanali, ma le problematiche, legate a questioni tecnico-burocratiche non dipendenti dal comune di Carbonia, hanno impedito la consegna in tempi ragionevoli del porto d’armi ai numerosi cacciatori presenti in città, pertanto si è dovuto provvedere in corsa a trovare una soluzione.»

E’ sold out dallo scorso mese di giugno lo spettacolo “È inutile a dire!” di Jacopo Cullin, in programma il 2 settembre, alle 21.30 ad Iglesias, presso la miniera di Monteponi, organizzato dall’Associazione Culturale Contramilonga, ha fatto registrare il tutto esaurito già a giugno, dopo poche ore dalla messa in vendita dei biglietti.

Attore e regista cagliaritano, Jacopo Cullin ha iniziato da diversi mesi il Tour estivo, portando il suo spettacolo in quasi tutte le piazze della Sardegna.

È inutile a dire! nasce nel 2019 e si pone come obiettivo un’analisi con un mix di ironia e comicità, delle dinamiche che caratterizzano la nostra società: società liquida, fragilità delle relazioni e costante crisi esistenziale.

Jacopo Cullin andrà in scena accompagnato da Gabriele Cossu ed interpreterà tre dei suoi famosi personaggi: Signor Tonino, Salvatore Pilloni ed Angioletto Biddi ‘e Proccu.

Sul palco ci saranno ad accompagnarlo, i musicisti Matteo Gallus al violino, Riccardo Sanna alla fisarmonica ed Andrea Lai al contrabbasso.