22 December, 2024
HomeSportEsordio stagionale senza reti, per la Villacidrese, nel derby di Coppa Italia con l’Arbus

Esordio stagionale senza reti, per la Villacidrese, nel derby di Coppa Italia con l’Arbus

È mancato solo il gol alla Villacidrese per iniziare davvero nel migliore dei modi la stagione. Nel derby di Coppa Italia contro l’Arbus la squadra non è andata oltre lo 0-0, ma sono tanti gli aspetti positivi visti sul manto erboso del Comunale di Villacidro per la prima gara ufficiale del 2022/23.

Nell’andata degli ottavi di finale della Coppa Italia di Eccellenza, i gialloblù hanno disputato un’ottima prova, imponendo fin da subito il proprio gioco. Diverse le trame imbastite dalla squadra di mister Graziano Mannu, che ha provato a sfondare soprattutto a sinistra con Muscas, uno dei tanti giovani sfornati dal vivaio villacidrese su cui punta la società del presidente Matteo Marrocu. È mancato però il guizzo giusto, con Carboni che ha sfiorato la rete in due diverse occasioni: prima favorito da una deviazione sulla quale è attento Manfredi, poi dalla distanza con un tiro terminato alto sopra la traversa.

Il copione non cambia nel secondo tempo. La squadra cerca soprattutto Palermo lì davanti per diverse ottime combinazioni tra attaccanti, senza riuscire a sfondare il muro dell’Arbus. La migliore occasione capita forse sul mancino di Muscas: servito da Carboni, il 7 gialloblù controlla bene in area di rigore ma non riesce a dare forza alla conclusione. Stesso discorso per il colpo di testa troppo centrale di Palermo.

«Sono soddisfatto di questa prima prestazione. In campo si è vista una squadra solida e compatta nonostante le temperature e i pochi allenamenti sulle gambe il commento a fine partita di mister Graziano Mannu -. In campo i ragazzi hanno messo voglia e spirito di sacrificio. Questo sicuramente farà la differenza durante il campionato. Ci è mancato forse un pizzico di fortuna per trovare il gol. La gamba probabilmente non è ancora pronta per arrivare fino in fondo, si è pensato più che altro a star bene in campo e non far giocare gli avversari. Qualche occasione l’abbiamo creata e il loro portiere qualche parata l’ha fatta. Con un pizzico di fortuna in più l’avremmo potuta vincere. Il nostro obiettivo stagionale sarà quello di fare bene, mantenere la categoria e far crescere i giovani locali.»

Ci sarà tempo per vedere i primi gol di questa nuova Villacidrese, che attende adesso il Taloro Gavoi per la prima giornata del campionato di Eccellenza 2022/23. Per la Coppa Italia il discorso è interamente rimandato al match di ritorno, in programma il 31 agosto, ad Arbus.

Villacidrese: Quiriti, Pittau, Lussu, Carboni, Agus, Bruno, Muscas, Cirronis, Palermo, D. Pinna (15’ st Lilliu), Piras (31’ st Aru). A disposizione: Ardau, Medda, Caballero, Cinus, Garau, Labriola, M. Pinna.
Allenatore: Mannu.

Arbus: E. Manfredi, Melis (15′ st Pedoni), Sanz, Ibba, Spina, Canargiu, Lampis, Corda, Galloni, Gaita (1′ st Carta), Idili (23′ st S. Concas). A disposizione: Pilloni, Uccheddu, L. Manfredi, L. Atzori, S. Atzori, E. Concas. Allenatore: Floris.

Arbitro: Spiga di Carbonia.

 

Nel ritrovato derby
Raffaele (Lino) Cani

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT