Sabato 1° ottobre, a Iglesias, verranno inaugurate le 3 aree recentemente riqualificate ed adibite a giardini urbani di verde pubblico
Sabato 1° ottobre, verranno inaugurate le 3 aree recentemente riqualificate ed adibite a giardini urbani di verde pubblico, grazie agli interventi effettuati dagli operai che hanno partecipato ai cantieri di forestazione.
Le aree riqualificate si trovano in via Vivaldi (quartiere Monteponi) e nelle vie Guicciardini e Di Vittorio (rione Serra Perdosa).
Gli interventi sono durati rispettivamente 8 e 6 mesi, per importi pari a 151.534,00 euro e 90.000,00 euro.
Sono stati realizzati grazie al contributo di 20 operai e di 2 capi cantiere.
Nel dettaglio, nelle aree riqualificate sono state messe a dimora specie della macchia mediterranea, sono stati realizzati camminamenti, sentieri con supporto in ghiaia, e scalinate in legno per superare i dislivelli del terreno.
«Grazie al personale che ha partecipato ai cantieri di forestazione la comunità potrà avere a disposizione tre aree riqualificate e dedicate al verde pubblico, con specie endemiche del nostro territorio – dice il sindaco Mauro Usai -. Una maniera per coniugare la valorizzazione delle aree verdi, l’attenzione per la salvaguardia ambientale e le politiche per l’inserimento lavorativo.»
«I cantieri – spiega l’assessore dell’Ambiente Francesco Melis – non solo hanno lo scopo di riqualificare le aree verdi e migliorare la vivibilità in Città, ma grazie alla collaborazione con gli Uffici per il Lavoro hanno consentito a tanti nostri concittadini non occupati di partecipare ad un progetto lavorativo. Ringrazio tutti i partecipanti ai cantieri, e invito tutta la cittadinanza a partecipare all’inaugurazione.»
L’area riqualificata in via Vivaldi verrà inaugurata alla presenza dei partecipanti al progetto e dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale sabato 1° ottobre, alle ore 10.00, a seguire le aree in via Guicciardini ed in via Di Vittorio verranno inaugurate, alle ore 11.30.
NO COMMENTS