La Giunta comunale di Carbonia ha approvato un nuovo bando a sostegno delle famiglie in difficoltà
Per continuare a sostenere le famiglie in difficoltà residenti nel comune di Carbonia, in un momento storico particolarmente critico, la Giunta comunale ha deciso di mettere a disposizione circa 67mila euro per un nuovo bando relativo alle misure di solidarietà per bollette ed affitto.
«Un ulteriore provvedimento – ha puntualizzato il sindaco Pietro Morittu – che consentirà alle famiglie di ottenere un aiuto economico per fronteggiare il caro-energia, nel dettaglio: luce, acqua e gas, a cui si aggiunge il canone di locazione.»
Sarà data precedenza a coloro i quali non abbiano già beneficiato del contributo e che non godono di altre misure di sostegno al reddito.
«Per questa misura – ha affermato l’assessore Roberto Gibillini – si è disposto di mettere a correre queste risorse che andranno ad agevolare i nuclei residenti ai quali sarà riconosciuto un massimo di 500 euro per far fronte alle spese quotidiane sostenute nel periodo luglio-ottobre 2022.»
I requisiti fondamentali sono i seguenti: certificazione ISEE fino a 12mila euro, elevato a 20mila euro per i nuclei con 4 figli a carico. Gli uffici di via XVIII dicembre sono al lavoro per la predisposizione del nuovo bando che sarà pubblicato a breve sul sito istituzionale.
La Giunta, inoltre, ha provveduto a destinare parte dei fondi per soddisfare le istanze per il pagamento della Tari. Tali domande, nel bando precedente, erano state ammesse con riserva, ma non avevano potuto trovare accoglimento per la carenza di risorse.
NO COMMENTS