Ignazio Locci (sindaco di Sant’Antioco): «JTF, fondi nel Sulcis ottima notizia: ma quale sarà il ruolo degli Enti Locali?»
«Siamo molto felici e fiduciosi per l’arrivo nel Sulcis Iglesiente di 367 milioni di euro frutto del Just Transition Fund – Fondo per la transizione giusta, che consentirà di realizzare una serie di progetti all’insegna della transizione energetica. Per il nostro territorio rappresenta un’occasione unica che ci induce a fare alcune riflessioni al fine di non ripetere gli errori del passato. E quando si parla di passato e di fondi da investire per “ripresa e sviluppo“, viene immediatamente in mente il famigerato Piano Sulcis. Ecco, siamo certi che, al fine di non disperdere questa importante opportunità che per certi versi potrà essere decisiva, è determinante stabilire sin da subito quale dovrà essere il ruolo degli Enti locali, partendo dal presupposto che non si potrà fare a meno del loro coinvolgimento.»
Lo scrive, in una nota, Ignazio Locci, sindaco di Sant’Antioco.
«Solo i Comuni, infatti, hanno piena consapevolezza delle necessità dei territori di competenza e per questa “banalissima” ragione non possono essere esclusi dalle decisioni che contano. Insomma, il JTF non può e non deve essere il solito piano calato dall’alto: i Comuni dovranno essere centrali e determinanti – aggiunge Ignazio Locci -. Chiedo, dunque, che i Sindaci possano incontrare quanto prima il responsabile dell’autorità di gestione al fine di stabilire i ruoli e di tracciare una strada che metta al centro le istanze delle comunità, naturalmente sempre rientranti nell’alveo della diversificazione del sistema produttivo locale orientata a contrastare gli effetti della transizione nonché la mitigazione delle ripercussioni sociali. Ovvero promozione delle energie rinnovabili – conclude il sindaco di Sant’Antioco -, costituzione delle comunità energetiche, modernizzazione delle reti di trasporto, oltre alla bonifica di siti da destinare a nuove attività economiche.»
NO COMMENTS