21 November, 2024
HomeAmbienteEnergiaAnita Pili: «Le priorità della Regione su riconversione industriale e transizione energetica sono, e restano, lo sviluppo sociale e quello occupazionale»

Anita Pili: «Le priorità della Regione su riconversione industriale e transizione energetica sono, e restano, lo sviluppo sociale e quello occupazionale»

«Le priorità della Regione nella partita della riconversione industriale e della transizione energetica sono, e restano, lo sviluppo sociale e occupazionale.»

Lo ha detto l’assessore regionale dell’Industria, Anita Pili, a margine del tavolo con i rappresentanti di Enel, e dei sindacati, che si è tenuto questa mattina nella sede dell’Assessorato dell’Industria, riguardante il futuro della Centrale Enel “Grazia Deledda” di Portovesme.

Transizione energetica, innovazione, territorio, ma anche riqualificazione, aggiornamento e formazione delle forza lavoro: questi i principali argomenti di discussione.

«In passatoha aggiunto l’assessore Anita Piliil Sulcis ha pagato costi elevati nella deindustrializzazione: questo non deve ripetersi. Si tratta di un territorio che versa in condizioni difficili: vogliamo salvaguardarlo, insieme ai presidi industriali e alle forze lavorative, mediante iniziative che portino sviluppo sul piano occupazionale e sul piano sociale in senso lato. Al tavolo odierno Enel ha garantito il mantenimento dei livelli occupazionali diretti e indiretti: in particolare modo l’incontro di oggi era destinato all’anello debole della catena, i lavoratori degli appalti: per loro, la società ha garantito un percorso di formazione adeguato.»

«Abbiamo affrontato positivamente e con spirito condiviso diverse tematiche correlate tra loro ha concluso l’assessore dell’Industria tra cui la più ampia riconversione energetica, essenziale nel cammino verso la transizione. Occorrono tavoli tecnici specifici, sulla politica energetica regionale e il Just Transition Fund, per dare risposte alle diverse vertenze che interessano i nostri territori.»
Nelle prossime settimane, il tavolo con Enel verrà aggiornato con le misure più specifiche per i lavoratori.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il Ghilarza segna a
Sono 85 i nuovi posi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT