11 January, 2025
HomeSocialeREIS – Parte seconda: il comune di Carbonia ha aperto termini per la presentazione delle domande, scadenza il 5 maggio 2023

REIS – Parte seconda: il comune di Carbonia ha aperto termini per la presentazione delle domande, scadenza il 5 maggio 2023

Il comune di Carbonia ha aperto i termini per la presentazione delle domande di ammissione alla misura di sostegno denominata “REIS – Parte seconda” destinata ai nuclei familiari che non hanno i requisiti per accedere al Reddito di cittadinanza e/o al REIS Parte prima, che sono in possesso di una certificazione ISEE non superiore a € 15.000 e che si si trovano in una situazione di disagio socioeconomico.
Il requisito della condizione di disagio dovrà essere accertata dal Servizio sociale professionale sulla base della condizione socioeconomica di base e dei fattori aggravanti la condizione di bisogno che ne hanno determinato un peggioramento (anche rilevabile dal confronto tra ISEE ordinario e ISEE corrente, laddove disponibile), ponendo particolare
attenzione alle condizioni di fragilità socioeconomiche, di emarginazione e di vulnerabilità del nucleo familiare.
Il possesso della condizione di bisogno è determinante  per il riconoscimento della misura in quanto non è sufficiente il possesso della sola certificazione ISEE inferiore alla soglia.
Potrà essere valutata l’ammissione alla misura a favore dei nuclei familiari che risultino beneficiari del Reddito di cittadinanza per un importo mensile RDC inferiore al valore REIS mensile che sarebbe riconosciuto sulla base del nucleo familiare e dell’ISEE di riferimento (così come specificato all’art. 3 dell’avviso al quale si rimanda per maggiori dettagli).
La domanda di partecipazione, in formato PDF, potrà essere presentata fino alla data del 5 maggio 2023 dovrà essere trasmessa mediante:
– TRASMISSIONE VIA MAIL all’indirizzo comcarbonia@comune.carbonia.ca.it avendo cura di allegare copia di un documento di identità in corso di validità;
– TRASMISSIONE VIA PEC all’indirizzo comcarbonia@pec.comcarbonia.org  da una casella PEC intestata al richiedente. Nell’ipotesi in cui la richiesta venga trasmessa da PEC non intestata al richiedente, alla stessa dovrà essere allegata copia di un documento di identità in corso di validità del richiedente.
Nell’oggetto della mail/PEC dovrà essere indicata la seguente dicitura: RICHIESTA AVVISO REIS – PARTE SECONDA.
È ammessa, in via residuale, la CONSEGNA A MANO all’Ufficio Protocollo del comune di Carbonia dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00.
Per qualsiasi informazione e/o chiarimento è possibile rivolgersi al Segretariato sociale dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 al numero 335 7433557.

FOLLOW US ON:
Sulla vicenda dei pa
A Cortoghiana mercol

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT