23 December, 2024
HomeAmbienteMeteorologiaCon il maltempo, a Carbonia è stato attivato il Centro operativo comunale di Protezione civile

Con il maltempo, a Carbonia è stato attivato il Centro operativo comunale di Protezione civile

Vista la criticità delle condizioni meteorologiche e la forte pioggia che si è abbattuta sulla città di Carbonia, l’Amministrazione comunale ha prontamente attivato il Centro Operativo Comunale (COC) che sta monitorando e tenendo sotto attenta osservazione l’evolversi della situazione meteo.
via Angioy, via della Stazione e Corso Iglesias sono interessate da forti allagamenti. La cittadinanza è invitata a non transitarvi. La situazione è in aggiornamento.
Sono state immediatamente allertate le associazioni di protezioni civile, che stanno intervenendo al fine di ridurre le situazioni di emergenza e disagio. Nelle prossime ore proseguiranno le attività di monitoraggio, verifica e controllo.
A fini informativi e preventivi si consiglia di:
• restare a casa e uscire solo per lo stretto necessario;
• fare attenzione al passaggio in sottovia e sottopassi, c’è il rischio di trovarsi con il veicolo semi-sommerso o sommerso dall’acqua;
• evitare di recarsi o soffermarsi in ambienti come scantinati, piani bassi, garage che sono a forte rischio allagamento durante intensi scrosci di pioggia.
Durante la guida si invita:
• alla prudenza perché, anche in assenza di allagamenti, l’asfalto reso improvvisamente viscido dalla pioggia rappresenta un insidioso pericolo per chi si trova alla guida di automezzi o motoveicoli, riducendo tanto la tenuta di strada quanto l’efficienza dell’impianto frenante;
• a limitare la velocità o effettuare una sosta, in attesa che la fase più intensa, che difficilmente dura più di mezz’ora, del temporale si attenui. È sufficiente pazientare brevemente in un’area di sosta. Durante la fase più intensa di un rovescio risulta, infatti, fortemente ridotta la visibilità.
FOLLOW US ON:
A causa del maltempo
Concluse le indagini

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT