Sabato 27 maggio, a Sant’Antioco, si terrà l’evento “Sport nei Parchi”, “battezzato” da Giuseppe Lai, “bandiera” dell’Olimpia
Il Comune di Sant’Antioco apre “Sport nei Parchi”
Giuseppe Lai, campione di volley, terrà a battesimo la cerimonia .
Presso il Parco Giardino Comunale, Lungomare Silvio Olla
Sabato 27 maggio 2023, alle ore 16:00
“Sport nei parchi – Linea d’intervento 2”, urban activity weekend, ideato da Sport e Salute S.p.a., la società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita, in collaborazione con Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e i comuni beneficiari e attori, sabato 27 maggio 2023 vedrà l’apertura di un nuovo capitolo di “Urban Sport Activity e Weekend” a Sant’Antioco.
Il Comune entra nella “Palestra a cielo aperto di Sport e Salute” che, abbraccia tutta Italia e unisce le persone da sud a nord attraverso lo sport praticato nelle piazze e negli spazi verdi all’aperto, e sceglie di aderire a un nuovo modello di fruizione degli spazi verdi pubblici all’aperto dove fruire attività sportiva gratuita durante i fine settimana, per tutti e senza limiti d’età.
Sabato 27 maggio, dalle ore 16.00, inizieranno le attività sportive di tai chi, ciclismo, calcio, ginnastica, karate, difesa personale, vela, sup e canoa dirette dalle ASD/SSD beneficiarie dei fondi del progetto, che sono:
- asd Il Tempio del Drago
- asd Stella Speciale Onlus
- asd Centro Nautico marinai d’Italia
- asd Isola di Sant’Antioco
- asd Karate Club Sant’Antioco
- asd I due Leoni Isola di Sant’Antioco
La festa durerà fino alle ore 20.00. A presentare l’iniziativa e il programma un momento istituzionale con:
- Ignazio Locci, sindaco di Sant’Antioco
- Giuseppe Lai, testimonial sportivo
- Stefano Esu, Coordinatore regionale sport e salute spa
«La società è sempre attenta ai territori – dice il presidente e amministratore delegato di Sport e Salute, Vito Cozzoli – perché vuole favorire il diritto allo sport di tutti. ‘Sport di Tutti Parchi’ aggiungerà valore all’idea che lo sport è e deve essere accessibile a ogni area del Paese.»
Le attività verranno svolte dalle asd durante i weekend nel corso dell’anno, all’interno del Parco Giardino Comunale, location ideale per il progetto sport nei parchi e di tutta l’attività motoria all’aria aperta.
«“Sport e sociale” o “sport e salute” in favore dell’intera comunità – commenta il sindaco Ignazio Locci – con lo scopo di veicolare messaggi e campagne di sensibilizzazione su temi sociali quali razzismo, violenza sulle donne, bullismo, omofobia e sui corretti stili di vita. Teniamo tanto a questo programma e auspichiamo una ampia partecipazione di associazioni sportive, che avranno il compito di dare impulso allo sport nel nostro bellissimo fazzoletto verde, in cui si respira l’aria del mare, della laguna. Un progetto di straordinaria importanza dall’alta valenza sociale: coinvolgere tutte quelle fasce di popolazione che solitamente non esercitano attività sportiva.»
NO COMMENTS